Pubblicato il

Cinema, mostre, teatri. I consumi culturali degli italiani

I risultati pubblicati dall’Osservatorio Findomestic/Doxa

Consumi culturali
www.operaroma.it

Secondo l’Osservatorio Findomestic/Doxa sui consumi culturali la maggioranza degli italiani spenderebbe almeno 50 euro per la cultura. Nel 2017, infatti, 8 italiani su 10 sono andati al cinema almeno una volta. 6 su 10 hanno visitato uno o più musei, 4 su 10 hanno visto una mostra e altrettanti sono stati a teatro. Infine pare che si arrivi a sborsare anche oltre 500 euro per la cultura. In ogni caso cresce il bisogno di agevolazioni o promozioni per biglietti d’ingresso e dei mezzi di trasporto. Questo è il quadro dei consumi culturali tratteggiato da Findomestic in collaborazione con Doxa.

Chiamami col tuo nome, scena film

Cinema: primo fra i consumi culturali

Tra i consumi culturali il cinema è al primo posto fra le preferenze degli italiani. La settima arte è irrinunciabile soprattutto per i più giovani. La rilevazione di Findomestic dimostra che solo il 6% dei 18-24enni non ha mai varcato la soglia di una sala cinematografica. Tra gli over 60 quelli che non hanno mai assistito a una proiezione nel 2017 sono quasi 1 su 3. E’ sempre nella fascia tra i 18 e i 24 anni che si trovano i cinefili più incalliti. Il 26,4% ha infatti visto lo scorso anno almeno dieci film.

Dentro Caravaggio, mostra

40enni in fuga dalle mostre

Pittura, fotografia, scultura e design non incontrano il gusto dei 40enni. Oltre il 71% degli italiani tra i 40 e i 44 anni ha ‘disertato’ qualsiasi genere di mostra, secondo i dati raccolti da Findomestic. I frequentatori più assidui di esposizioni d’arte temporanee sono gli over 60: il 53,3%, infatti, ha visitato una o più mostre. I post millennials sono, invece i maggiori frequentatori di musei. Il 66% dei 18-24enni ha visitato almeno una sede museale e l’8% addirittura più di 10 diverse collezioni. Per quanto riguarda invece i giovani tra i 25 e i 29 anni pare che siano i frequentatori più assidui dei concerti pop, rock e jazz. Oltre il 52% ha, infatti, assistito ad un concerto.

Mamma Mia! di Massimo Romeo Piparo

Teatro: il più amato dai 60enni

Il teatro, invece, è particolarmente amato dal pubblico tra i 55 e i 65 anni. Lo scorso anno quasi il 44% ha assistito ad almeno uno spettacolo. Circa il 5% degli ultrasessantenni è andato ben oltre, collezionando più di 10 ingressi nell’arco del 2017. La stessa fascia di popolazione è la più affezionata alla musica classica e alla lirica. Sono quasi 3 su 10, a fronte di una media generale del 20%, gli over 60 che hanno partecipato ad almeno un concerto o un’opera in una sala teatrale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag