Pubblicato il

Italiani giardinieri, la passione passa per l’e-commerce

Aumentano gli italiani giardinieri e la passione per l’outdoor: a svelarlo sono i dati di una nuova ricerca sull’e-commerce di settore

italiani giardinieri
istockphto.com

ITALIANI GIARDINERI IN CRESCITA

Con l’arrivo della primavera, non spuntano solo i fiori ma anche gli italiani giardinieri o comunque appassionati di outdoor. E’ quanto emerge dall’ultimo studio realizzato da idealo.it, il portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti digitali. I consumatori si affidano infatti sempre di più al canale e-commerce per sfruttare il proprio giardino già all’arrivo del primo sole. E la ricerca di informazioni, prezzi e opinioni a tema green registra oggi una crescita del +172,51% rispetto agli anni precedenti.

ITALIANI GIARDINIERI PER PASSIONE

Secondo l’Osservatorio Doxa sulla Casa, il 64% delle abitazioni italiane dispone di almeno uno spazio esterno. (Escludendo i balconi). Gli spazi esterni stanno decisamente a cuore agli e-consumer nostrani e sono più diffusi rispetto a quanto ci si immaginerebbe. Idealo ha voluto, quindi, indagare tra le preferenze di chi si sta apprestando a rimettere mano al proprio giardino. Eccovi alcuni dati molto interessanti.

Gli internauti che si preoccupano della cura del proprio giardino rappresentano il 60%. E il canale e-commerce offre ampi margini di risparmio (17,7%, per la “cura del giardino”, mentre per il settore “Svago” si attesta attorno al 14,1%).

I RISULTATI DELLA RICERCA

Il giardino ideale dell’e-consumer italiano deve innanzitutto disporre di un barbecue – l’oggetto più ricercato online. Secondo oggetto del desiderio per gli amanti del green è la piscina, ambita dall’11,2% degli internauti . E’ considerata capace di trasformare il proprio giardino in una vera e propria oasi di pace. I “lavoratori” del giardino, invece, online cercano principalmente tre categorie di prodotti. Motoseghe da potatura (per il 20,0%), tagliaerba (per il 19,2%) e Idropulitrici (per il 7,9%).

Dall’analisi idealo risulta come l’interesse dei consumatori digitali per tutto ciò che ha a che fare con il giardino tocchi il suo picco massimo tra Marzo e Aprile. D’altro canto – in generale – i mesi più convenienti per acquistare articoli della categoria e godere di sconti importanti sono quelli di Maggio e Giugno. “L’e-commerce è ormai diventato un punto di riferimento anche per il settore del giardinaggio”. Ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’Italia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag