Pubblicato il

I dieci migliori film sul matrimonio di sempre

Da Quattro matrimoni e un funerale a Una notte da leoni, ecco i film che meglio ci fanno entrare nell’atmosfera di un matrimonio

I film sul matrimonio sono un filone inesauribile al cinema. Da sempre, sul grande schermo seguiamo storie di coppie intenzionate a sposarsi. Ma ostacolate da ogni parte da parenti e guai. Oppure semplicemente incapaci di capire di essere fatti l’uno per l’altra.

Film sul matrimonio, le commedie scorrette.

Spesso i film sul matrimonio sono una scusa perfetta per lo show di una famosa attrice. Come ad esempio Il matrimonio del mio migliore amico, in cui Julia Roberts è determinata a mandare a monte le nozze dell’uomo di cui è innamorata. Una commedia cult in cui l’attrice è affiancata da Cameron Diaz e Rupert Everett. E che, per una volta, parte da un punto di vista “antipatico” e decisamente anti-convenzionale.

Perché, di solito, i film sui matrimoni non parlano di mandarli a monte. Con le dovute eccezioni, come la leggendaria scena finale de Il laureato, in cui Dustin Hoffman irrompe in un matrimonio per fermarlo e scappare con la sposa. Oppure 2 single a nozze, commedia incentrata su due individui (Owen Wilson e Vince Vaughn) che si intrufolano ai matrimoni al solo scopo di cuccare. Ma che alla fine metteranno la testa a posto.

I film sul matrimonio, comunque, possono prendere forme svariate. Ci sono, ad esempio, le commedie incentrate sui testimoni di nozze o sugli addii al celibato/nubilato. Dunque la preparazione al grande evento, che però in questi casi è più memorabile dell’evento stesso. I grandi classici, in questo senso, sono Una notte da leoni, che ha generato un’intera trilogia, e Le amiche della sposa. Le due facce della stessa medaglia.

Film sul matrimonio, i classici strappalacrime.

E poi ci sono i film in cui l’evento in sé è il piatto forte. Ricordiamo ad esempio Quattro matrimoni e un funerale, classica commedia di Mike Newell ambientata esattamente nelle occasioni nominate nel titolo. Oppure Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme e il tenero Il padre della sposa, con uno Steve Martin in grande spolvero.

Se volete preparare le vostre nozze, evitare gli errori degli eroi del cinema o semplicemente farvi quattro risate miste a lacrime, ecco i film sul matrimonio che fanno per voi.

*****AVVISO AI LETTORI******
Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook
Categorie ModaTag