Pubblicato il

I dieci migliori film sul matrimonio di sempre

Da Quattro matrimoni e un funerale a Una notte da leoni, ecco i film che meglio ci fanno entrare nell’atmosfera di un matrimonio

I film sul matrimonio sono un filone inesauribile al cinema. Da sempre, sul grande schermo seguiamo storie di coppie intenzionate a sposarsi. Ma ostacolate da ogni parte da parenti e guai. Oppure semplicemente incapaci di capire di essere fatti l’uno per l’altra.

Film sul matrimonio, le commedie scorrette.

Spesso i film sul matrimonio sono una scusa perfetta per lo show di una famosa attrice. Come ad esempio Il matrimonio del mio migliore amico, in cui Julia Roberts è determinata a mandare a monte le nozze dell’uomo di cui è innamorata. Una commedia cult in cui l’attrice è affiancata da Cameron Diaz e Rupert Everett. E che, per una volta, parte da un punto di vista “antipatico” e decisamente anti-convenzionale.

Perché, di solito, i film sui matrimoni non parlano di mandarli a monte. Con le dovute eccezioni, come la leggendaria scena finale de Il laureato, in cui Dustin Hoffman irrompe in un matrimonio per fermarlo e scappare con la sposa. Oppure 2 single a nozze, commedia incentrata su due individui (Owen Wilson e Vince Vaughn) che si intrufolano ai matrimoni al solo scopo di cuccare. Ma che alla fine metteranno la testa a posto.

I film sul matrimonio, comunque, possono prendere forme svariate. Ci sono, ad esempio, le commedie incentrate sui testimoni di nozze o sugli addii al celibato/nubilato. Dunque la preparazione al grande evento, che però in questi casi è più memorabile dell’evento stesso. I grandi classici, in questo senso, sono Una notte da leoni, che ha generato un’intera trilogia, e Le amiche della sposa. Le due facce della stessa medaglia.

Film sul matrimonio, i classici strappalacrime.

E poi ci sono i film in cui l’evento in sé è il piatto forte. Ricordiamo ad esempio Quattro matrimoni e un funerale, classica commedia di Mike Newell ambientata esattamente nelle occasioni nominate nel titolo. Oppure Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme e il tenero Il padre della sposa, con uno Steve Martin in grande spolvero.

Se volete preparare le vostre nozze, evitare gli errori degli eroi del cinema o semplicemente farvi quattro risate miste a lacrime, ecco i film sul matrimonio che fanno per voi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag