Pubblicato il

Ritratto della pet family contemporanea

Una ricerca sottolinea alcuni aspetti dell’avere un amici a 4 zampe, anche quelli più pratici

cani in famiglia
istockphotos

I cani sono membri della famiglia a tutti gli effetti. E come tali, hanno diritto al loro spazio, al tempo, alla cura e alla dedizione. Una ricerca condotta da FattoreMamma/FattorePet per Opel Italia ci fornisce un ritratto della ‘pet family’ contemporanea. Con le considerazioni di chi sceglie di avere cani in famiglia. Con l’occasione viene presentata la campagna Spazio alla Felicità, che nasce da una collaborazione tra Opel e ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Da un lato, il marchio automobilistico promuove la nuova Opel Combo Life Pet Lovers Edition, veicolo che garantisce massimo comfort e sicurezza per tutta la famiglia, Fido incluso. Dall’altro offre una promozione per i soci ENPA che stila il Decalogo della Felicità e invita a scoprire i consigli per la gestione del proprio cane.

Cani in famiglia

Ma torniamo alla ricerca. Stando ai dati dell’Anagrafe Canina italiana, oltre 10 milioni di cani vivono oggi nelle case degli italiani. I cani in famiglia portano senza dubbio felicità (per il 75% il momento più bello è quello delle coccole) ma anche un grande impegno. Occorre infatti armonizzare le esigenze di tutti.

Secondo i dati emersi dalle interviste, per il 91% delle famiglie l’arrivo di un cucciolo in famiglia, oppure di un bambino in una casa in cui era già presente un cane, non ha creato particolari difficoltà nella gestione della convivenza. Ciò nonostante, nel 40% dei casi la nascita di un figlio ha ridotto il tempo da dedicare al proprio amico a quattro zampe. Mentre il 39% ha dovuto anche ridefinire gli spazi.

Tra i dubbi che sorgono c’è il pensiero che possano nascere dei problemi di gelosia e aggressività del cane (47%). O che ci siano problematiche a livello igienico-sanitario (39%). Preoccupa anche la diminuzione del tempo da dedicare a entrambi, bambini e cane (33%). Alcuni genitori si chiedono se avranno difficoltà nell’insegnare al bambino a relazionarsi correttamente con il cane (32%). E se aumenteranno le complicazioni nella gestione degli spazi domestici (12%).

Ma si tratta per la maggior parte di grattacapi che vengono compensati dall’esperienza positiva della convivenza con un quattro-zampe. Per il 65% dei genitori intervistati un cane insegna l’amore incondizionato ai bambini. Mentre per il 52% è un compagno di giochi, sempre presente. Sui momenti più belli da vivere insieme gli intervistati non hanno dubbi. Il più felice di tutti è il momento delle coccole (75%). Seguito dal rientro dal lavoro (66%), e dal gioco fuori casa (27%).

Leggi anche: Regali da cani, anche per Fido arriva il Natale

Cani in automobile

Il 62% del campione dichiara di portare spesso il proprio cane con sé in auto. Le occasioni per spostarsi insieme in auto si riferiscono principalmente alle visite dal veterinario (51%). Tragitti per raggiungere parchi o aree dove fare passeggiate (46%). I viaggi per le vacanze (44%). La visita da amici/parenti (39%). Oppure brevi tragitti in città per commissioni/shopping (27%). In queste situazioni, le soluzioni scelte per spostarsi sono diverse. I cani vengono sistemati nel bagagliaio con apposita grata di sicurezza nel 32% dei casi. Con pettorina agganciata ad apposita cintura di sicurezza secondo il 31% delle risposte. Oppure dentro un trasportino (17%). Disinteressandosi di ogni regola di sicurezza, il 18% sceglie di trasportare il suo cane in braccio o libero nell’abitacolo.

Ecco il Decalogo della Felicità

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag