Pubblicato il

Quale figlio preferisci? Una ricerca infrange un tabù

Nessun genitore lo ammetterebbe, eppure secondo uno studio il figlio prediletto c’è

genitori fanno preferenze
istockphotos

È, in effetti un tabù: non si può chiedere ad un genitore quale figlio preferisce. Eppure, sostengono alcuni studiosi, inconsciamente, si tende a privilegiarne uno. Una ricerca effettuata dall’Università di Turku, Finlandia, sostiene che i genitori fanno preferenze. Per la precisione, le mamme preferiscono le figlie femmine. I papà i figli maschi.

I genitori fanno preferenze?

Secondo una teoria nota come Ipotesi di Trivers-Willard l’investimento parentale (ovvero, secondo la biologia evolutiva, un mix di tempo, energia, cura, che si dedica alla prole) è influenzato dallo status economico. Ovvero, le famiglie ricche tendono a investire sui maschi. Le famiglie povere sulle femmine. I gruppo di ricercatori ha voluto scoprire se davvero i genitori fanno preferenze nell’investire più su un sesso che sull’altro. Per farlo, hanno cercato di verificare l’ipotesi di Trivers-Willard, attraverso un esperimento condotto online. Lo scopo era testare implicite ed esplicite preferenze psicologiche, ed eventuali comportamenti che le implicano.

In una prima fase, i genitori partecipanti sono stati fatti calare in un ruolo. Qualcuno aveva ampie disponibilità economiche, qualcuno no. I soggetti, dovevano quindi rispondere a dei test e a delle domande. Che riguardavano, per esempio, fare donazioni ad associazioni che si occupano di infanzia. Adottare un bambino. Esprimere preferenze sul sesso di un possibile nascituro. È risultato che non sembrava essere la condizione economica a guidare il tipo di preferenza espressa. Ma il sesso. Le donne tendevano a donare di più agli enti benefici che si occupavano di bambine. A voler adottare una bambina. Ad auspicare in una figlia femmina. Al contrario (ma con una preferenza meno netta) gli uomini tendevano a privilegiare i bambini.

L’investimento parentale in quanto strategia evolutiva è piuttosto chiaro nel mondo animale. Mentre per quanto riguarda gli esseri umani gli studi danno spesso risultati contrastanti. Tuttavia questo studio aggiunge un tassello all’osservazione del fenomeno e della genitorialità in generale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag