Pubblicato il

Auto nuova, gli italiani amano SUV e motori diesel

La Stelvio al centro dei desideri degli italiani. Per l’auto nuova l’alimentazione scelta nel settore Premium deve essere diesel

auto nuova
©iStockphoto

Il primo dilemma da risolvere quando si acquista un’auto nuova è la scelta del modello. Il secondo, di assoluta attualità, riguarda il tipo di alimentazione. Dopo anni di crescita esponenziale il motore diesel sembra ormai sulla via del tramonto. Soprattutto a causa del sopraggiungere di normative antinquinamento particolarmente restrittive. Il motore a benzina resta la più immediata alternativa, magari con l’uso di impianti a gpl o metano per avere più risparmio. Infine l’ibrido o l’elettrico che si pone la soluzione più ecologica e quella da ritenere più futuribile. Ma come si comportano realmente gli italiani quando si tratta di scegliere un’automobile? Secondo DriveK, azienda digitale specializzata nel marketing del settore automotive, il trend è più chiaro di quanto i recenti rumors facciano pensare. Soprattutto nel segmento Premium, dove il diesel resta ancora la prima opzione.

Attraverso l’Osservatorio sulla ricerca dell’auto on line, DriveK ha analizzato il mercato italiano dell’automobile nel 2018. Che dati alla mano dovrebbe consolidare i risultati dell’anno precedente sfiorando i 2 milioni di immatricolazioni. Difficile tracciare un profilo definitivo degli orientamenti all’acquisto nei settori generalisti e di target medio-basso. Un segmento competitivo e affollato, fortemente condizionato dai trend e dalla presenza di offerte commerciali in grado di far pendere l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Molto più chiara la situazione nel mercato Premium, dove confluiscono i modelli che superano i 50 mila euro.  Secondo DriveK in questo campo le versioni preferite sono quelle alimentate a gasolio nel 67,3 % dei casi. E 3 preventivi su 4 si orientano rigorosamente verso gli Sport Utility Vehicles, ovvero i SUV.

Auto nuova, le italiane piacciono

La discriminante è di natura puramente economica. La grande disponibilità finanziaria e la possibilità di provvedere alla sostituzione dell’auto in tempi brevi, non spaventa l’utenza Premium. Che resiste senza problemi alla minaccia di penalizzazioni normative su modelli più inquinanti e dotati di motori diesel. In fondo chi appartiene a questa categoria sa di poter spendere e di poterlo fare nuovamente, all’occorrenza, nel giro di pochi anni.

Catene da neve per la tua auto. Le scelte di consigli.it

Chi sono e cosa scelgono i potenziali acquirenti di un’automobile Premium. L’80% sono uomini, concentrati nelle regioni più grandi e popolose come Lazio, Lombardia e Campania. L’auto più attrattiva del momento è l’Alfa Romeo Stelvio, seguita da Mercedes GLC e Jeep Grand Cherokee. Sotto il podio si piazzano Range Rover Velar e BMW X4. L’auto con il listino più alto, poco sopra i 60 mila euro, è la Mercedes GLE, che precede la sorella Classe E. Chiude la classifica l’unica berlina presente nella top ten. E’ italiana, è ancora una volta un’Alfa Romeo e risponde al nome di Giulia.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag