Pubblicato il

Ricino, i benefici del suo olio per pelle e capelli

Rinvigorisce le chiome, nutre la pelle, rinforza le unghie: i benefici cosmetici dell’olio di ricino

ricino
istockphotos

Il ricino (Ricinus communis) è una pianta tropicale, originaria dell’Africa ma diffusa anche in India, in Cina, in Brasile. La conosciamo principalmente per l’olio che si estrae dai semi dei suoi frutti spinosi, impiegato sin da tempi molto antichi. Pensate che i semi di ricino sono stati trovati in tombe egiziane del 4000 a.C., e molti antichi scritti risalenti all’epoca dell’Impero romano citano l’olio di ricino come utile unguento e combustibile per le lampade. Lo stesso vale per testimonianze dell’India di 4000 anni fa. Ai giorni nostri è caduto in disuso, ma riscoprirlo può rivelarsi molto utile: questo olio è infatti un eccellente prodotto cosmetico, utile per la pelle, i capelli, le ciglia e le unghie.

Ricino, le proprietà del suo olio

Noto per il suo potere lassativo (attenzione, l’acido ricinoleico altera pesantemente la mucosa intestinale, mentre la ricinina può intossicare, ragione per cui è importante non utilizzarlo come rimedio fai da te) in verità l’utilità dell’olio di ricino si associa in particolar modo alla cosmesi. Molto denso, viscoso, è ottimo come aggiunta ai cosmetici più classici, come ingrediente di preparazioni casalinghe, o per il suo uso assoluto – magari diluito con un altro olio vegetale. In verità è probabile che spesso lo impieghiate senza rendervene conto: la dicitura ‘castor oil’ di moltissimi ingredienti di bellezza altro non indica che l’olio di ricino.

Emolliente, elasticizzante e nutriente, è ottimo in caso di secchezza della pelle, di screpolature, di arrossamenti. Rinforzante, lo si può frizionare sulle unghie quando sono deboli e si sfaldano facilmente. Basta sfregarlo con un batuffolo di cotone sulle unghie ogni giorno: dopo una settimana noterete già la differenza. Ma in particolare il suo potere rinforzante, ristrutturante e volumizzante lo rende un ottimo alleato dei capelli. Applicato sulle chiome ridona lucentezza, morbidezza e limita gli effetti di tinte e trattamenti aggressivi. Lo si può anche frizionare sul cuoio capelluto per combattere la forfora, grazie alla proprietà emolliente e idratante. Infine, se usato su ciglia e sopracciglia le rinforza, le rende più lucide e sane.

Leggi anche: Crescita delle ciglia, i prodotti per uno sguardo da urlo

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag