Pubblicato il

Accessori per capelli, come movimentare la chioma

Dai cerchietti agli scrunchies, ecco come valorizzare e dare carattere al proprio hairlook

ragazza con cerchietto
Courtesy of©Staras/iStock

“Il dettaglio è importante quanto lo è l’essenziale. Quando è inadeguato, distrugge l’intera creazione”, parola di Christian Dior. Proprio così, a volte è il dettaglio che fa la differenza. Purché sia quello giusto. A rendere completo l’outfit non sono solo borse e gioielli: a contribuire sono anche loro, gli accessori per capelli. Largo dunque a cerchietti, clips, fasce e fermagli che, con il loro fascino contemporaneo, aiutano a rendere unico il proprio hairlook. Come definirli? Sono dei veri e propri alleati di stile: permettono di esprimere liberamente la propria personalità combinando estetica e funzionalità. Arricchire i capelli con accessori pieni di brio, rappresenta un piccolo escamotage per aggiungere un tocco di stile alla vita di tutti i giorni: data la loro versatilità, si abbinano facilmente a capi basic ma anche a mise più chic. Permettono ora di sdrammatizzarle ora di renderle più bon ton.

Mai sentito parlare degli hair piercing? Su Consigli.it vi abbiamo dato qualche suggerimento sui gioielli per capelli più in voga del momento

Accessori per capelli, il ritorno degli scrunchies

Per costruire ad esempio un perfetto look rétro ci si può appellare al fascino senza tempo degli scrunchies. Cosa sono? Belli da vedere ma anche funzionali, questi elastici arricciati – rivestiti in cotone, in seta, in organza o in raso – sono ritornati in voga direttamente dagli anni ’90. Possono essere ora semplici e a tinta unita ora a fantasia: si indossano con estrema disinvoltura. Aiutano a personalizzare ad esempio una coda alta ma non solo, valorizzano anche un romantico top knot (in questo articolo vi abbiamo spiegato come farlo). Non sono da meno le bandane così come i foulard: pratici e stilosi, possono essere utilizzati con una classica coda oppure abbinati a uno chignon.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ?Bikini Made in Porto Cervo? (@labikineria) in data:

Una nessuna e centomila clips

Trendy e super cool anche le clips. Le abbiamo viste e amate tra red carpet e passerelle: è ora arrivato il momento di utilizzarle sulla propria testa per abbellire ogni taglio, che sia esso corto o lungo, mosso o liscio. Si possono infatti indossare sia per tenere a bada ciuffi ribelli che con fine puramente estetico. Ne basta una o perché no, è possibile anche abbondare a patto di non esagerare poi con i bijoux onde evitare di appesantire troppo l’outfit. Quale scegliere? L’offerta è ricca. Sul mercato esistono molte tipologie di clips che differiscono per colore, forma, dimensione e materiale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bijou Brigitte (@bijoubrigitte) in data:

Quelle maxi e coloratissime sono ideali per un look streetwear. Non sono da meno le clips dalle forme geometriche da abbinare a un raccolto oppure a una treccia. Tra cerchi e triangoli, con la loro semplicità, portano movimento tra i capelli. Lo stile minimal non delude mai. Molto in voga anche i fermagli in versione lettering proposti dai più famosi brand dell’alta moda: tra strass e borchie, con il loro tocco easy-chic, sono in grado di vestire ogni chioma.

Colorate e rigorosamente maxi: quali sono le mollette più cool? Ne abbiamo parlato su Consigli.it

Cerchietti, fascino regale

Che dire poi dei cerchietti? Ebbene sì, sono tornati in auge per dettare tendenza. Il motivo? Sono affascinanti, versatili e decisamente super glam. Possono essere sottili oppure bombati e oversize – come piacciono a Kate Middleton – e rivestiti in seta o in raso e ancora lisci, a tinta unita o a fantasia. Esistono modelli anche più vistosi – impreziositi ad esempio con piume, paillettes, perline o strass – ideali per le occasioni speciali. Che si tratti di una cerimonia oppure di un’uscita galante, non lasciano passare inosservate.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Claire’s Europe (@claireseurope) in data:

Fermagli gioiello, e luce fu

Non è tutto. A conferire lucentezza e a dare carattere alla chioma ci pensano anche raffinati fermagli gioiello (barrette, pettinini etc.) perfetti, grazie alle loro varie sfaccettature, per brillare durante le calde serate estive. Arricchiti con strass, perle e pietre colorate, si possono portare singolarmente oppure mixati tra loro, un surplus che garantisce unicità e originalità alla propria pettinatura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Accessorize (@accessorize) in data:

Luminosi ed eleganti, i fermagli gioiello permettono di sublimare ogni acconciatura. Ne abbiamo parlato su Consigli.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag