Pubblicato il

Igiene palestra, 3 abitudini da seguire assolutamente

Le buone norme da seguire. E sì, c’entrano le infradito

Igiene palestra
iStock

L’igiene in palestra non è un aspetto secondario. Infatti allenarsi senza rinunciare alle buone abitudini che ci proteggono da infezioni e funghi è importante quanto eseguire bene uno squat.

Quali sono quindi i gesti che anche in un ambiente molto frequentato ci proteggono da problemi sanitari eventuali?

Ecco la lista stilata dal magazine Live Strong.

LEGGI ANCHE: L’IGIENE E LA PULIZIA DELLE MANI NON VANNO SOTTOVALUTATE

LEGGI ANCHE: COTTON FIOC PER ORECCHIE SEMPRE PULITE

Igiene palestra: 3 buone abitudini da seguire assolutamente

Mai rinunciare alle infradito

L’armadietto, insieme al pavimento della palestra, è l’ambiente ideale per la proliferazione di batteri e di funghi. Non sono amici fedeli né posti dove camminare a piedi scalzi come se vi trovaste a casa vostra su un comodo parquet. Quindi il vostro migliore amico sono le infradito. Vanno sempre indossate per evitare di mettere a contatto i piedi con le superfici più sporche. Qualora invece vi aggiraste in palestra solo munite di calzini, anch’essi vanno cambiati e lavati dopo l’uso.

Lavarsi sempre le mani dopo l’allenamento

Un’altra buona abitudine da seguire sempre è quella di lavarsi le mani dopo l’allenamento. In sala si viene infatti a contatto con sporco e batteri con molta facilità. Anche solo prendendo in mano un pesetto. Quindi è importante che le mani, e le eventuali ferite o pellicine tagliate, non facciano da veicolo privilegiato di entrata per eventuali batteri. Dunque ancora prima di andare a casa e farvi la doccia, lavatevi le mani con cura già nello spogliatoio. Oppure eventualmente portate con voi un buon disinfettante per le mani.

Ultimo aggiornamento il 25 Aprile 2024 3:07

Cambiarsi i vestiti e la biancheria dopo il workout

Altro consiglio utile è quello di cambiarsi sempre gli abiti dell’allenamento dopo il workout. Non solo si tratta di indumenti che vengono a contatto con i germi presenti in palestra, ma anche di abiti umidi che favoriscono l’insorgenza di batteri. Questo discorso vale soprattutto per le zone intime e per la biancheria; quindi attenzione a indossare indumenti umidi per poco tempo.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Beauty