Pubblicato il

Regifting natalizio, il fenomeno dei regali riciclati

regifting natalizio
iStock

Come ogni anno, terminato il Natale, arriva il momento di fare un bilancio dei regali ricevuti. Che siano regali doppi o magari poco in linea con le proprie passioni.Ddi una taglia di troppo o di uno stile che non ci rappresenta. Prima o poi capita a tutti di ricevere il regalo sbagliato. E di fare regifting natalizio.

LEGGI ANCHE Natale 2018, ecco i regali più popolari

Regifting natalizio, tutti i numeri

Secondo una ricerca eBay commissionata a TNS*, lo scorso Natale più della metà (58%) degli italiani ha dichiarato di aver ricevuto almeno un regalo non desiderato. Per un totale di 31,8 milioni di oggetti. Tra chi ha avuto la sfortuna di non trovare sotto l’albero solo cose davvero gradite, ben il 13% dichiara di aver scartato fino a 5 regali che non sono piaciuti. Mentre addirittura il 4% degli italiani, forse i più intransigenti, ha ricevuto fino a 10 doni natalizi non in linea con i propri gusti e desideri.

E se in pieno spirito natalizio il 47% degli intervistati ammette di tenere comunque i doni ricevuti, il 7% si dichiara pronto a rivendere i regali meno soddisfacenti (circa 2,7 milioni di italiani). Inaspettatamente, i giovanissimi (16-24 anni) sono quelli che più numerosi scelgono di tenere i regali ricevuti (64%). Al contrario degli italiani tra i 35 e i 44 anni che tendono invece ad aderire in maniera maggiore alla pratica del regifting.

 

LEGGI ANCHE Offerta Lego, le occasioni natalizie da non perdere

Regifting natalizio? Si fa per risparmiare

Perché vendere i regali non soddisfacenti? La maggior parte degli italiani (53%) lo farebbe per mettere da parte il ricavato e risparmiare. Mentre il 35% li userebbe per acquistare un nuovo regalo per sé. In particolare, i Millennials preferiscono acquistare con il ricavato un nuovo oggetto più adatto ai propri gusti. Mentre gli italiani tra i 55 e i 64 anni prediligono il risparmio (60% contro il 43% dei 25-34enni).

regifting natalizio

Regifting natalizio e eBay

Nell’ultima settimana dell’anno, eBay registra un boom di inserzioni in cui viene indicato “Regalo doppio” o “Regalo indesiderato” come motivo della messa in vendita dell’articolo. Nasce così la campagna “Se Babbo Natale ha sbagliato regalo, vendilo su eBay!”. Per supportare ed incentivare la vendita di regali poco graditi. E scegliere di farsi un regalo davvero azzeccato con il ricavato. Dal 31 dicembre al 9 gennaio sarà possibile mettere in vendita sul marketplace fino a 10 oggetti a solo 1 euro di commissione finale.

“Il regifting è innanzitutto un’opportunità. Per guadagnare e trasformare una scelta poco azzeccata nella possibilità di rendere felice un altro utente della community eBay da qualche parte nel mondo”. Così Margot Olifson, Responsabile del Business dei venditori privati di eBay in Italia. “Gli italiani lo stanno capendo e siamo davvero contenti di come negli anni questo fenomeno post natalizio sia associato in maniera forte ad eBay. Il regifting è un nuovo trend della circular economy. Sta entrando nelle consuetudini di molti italiani. A riprova di questo fenomeno, in questi giorni post natalizi, sul nostro marketplace registriamo un boom di inserzioni. Tra gli articoli più venduti ci sono Smartphone, Orologi e Action Figures. Qualunque oggetto può avere una seconda vita su eBay”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo libero