Pubblicato il

Come evitare cani sovrappeso con le giuste accortezze

Secondo un nuovo studio dell’Università di Liverpool i cani sovrappeso hanno una minore aspettativa di vita rispetto agli altri

cani sovrappeso
istockphoto.com

I CANI SOVRAPPESO

I cani sovrappeso, così come gli uomini, esistono e sono diffusi in tutte le specie. Ad alcuni possono sembrare teneri e buffi, ma in realtà questa condizione è pericolosa per la loro salute. Secondo un nuovo studio dell’Università di Liverpool, infatti, la sovralimentazione del cane è dannosa. I cani sovrappeso avrebbero un’aspettativa di vita minore rispetto agli altri di circa due anni.

LA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DI LIVERPOOL

I ricercatori hanno esaminato oltre 50.000 cani in 12 delle più popolari razze canine, utilizzando le statistiche del Banfield Pet Hospital di due decenni. Una correlazione tra sovrappeso e durata della vita ridotta è stata osservata in tutte le razze. Ovviamente alcuni hanno avuto una vita più breve di altre. Un pastore tedesco in sovrappeso, ad esempio, rischia di morire prematuramente in media di cinque mesi. Un Yorkshire Terrier maschio obeso può perdere invece fino a due anni e mezzo.

I CANI SOVRAPPESO A RISCHIO DI MORTE PREMATURA

L’obesità degli animali domestici è in aumento nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Quasi la metà delle famiglie americane possiede un cane o un gatto, con uno su tre in sovrappeso. La sovralimentazione è spesso la colpa principale. Più della metà dei proprietari di animali dice di dare spesso il cibo per animali domestici se lo implorano. Mentre quasi un quarto a volte sovralimenta i propri animali per renderli felici. Molti altri dichiarano anche di non misurare le porzioni di alimenti per animali domestici durante i pasti. E questo può avere un impatto sulla qualità e durata della loro vita.

L’ESPERTO

Il coautore dello studio e professore di Small Animal Medicine presso l’Università di Liverpool, Alex, ha dichiarato. “I proprietari spesso non sanno che il loro cane è sovrappeso. Molti potrebbero non rendersi conto dell’impatto che può avere sulla salute. Quello che forse non sanno è che, se il loro amato animale domestico è troppo pesante, è più probabile che soffra di altri problemi come malattie articolari, problemi respiratori e certi tipi di cancro, oltre ad avere una qualità di vita peggiore. Questi problemi di salute e benessere possono avere un impatto significativo sulla durata della loro vita.

Per molti proprietari, dare cibo, in particolare gli avanzi e gli avanzi di tavola particolarmente gustosi, etc. è un modo per dimostrare affetto per gli animali domestici.

4 SUGGERIMENTI PER GARANTIRE CHE IL CANE MANTENGA UN PESO SANO

Di seguito riportiamo i 4 suggerimenti dell’esperto per la salute dei cani. In primo luogo, bisogna parlare con il veterinario del peso corporeo ideale del cane e della quantità di cibo di cui ha bisogno. Poi, occorre garantirgli la giusta quantità di esercizio, a seconda della dimensione e della razza. Evitare di offrire al cane gli scarti del tavolo, soprattutto perché non tutti gli alimenti sono sicuri per gli animali domestici. Infine, è bene pesare regolarmente il cane. Anche un leggero aumento di peso può avere un grande impatto sulla salute

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag