Pubblicato il

Frutta e verdura per migliorare l’umore

I risultati di uno studio sulla quantità di frutta e verdura da consumare per il benessere emotivo

frutta e verdura
©iStockphoto

È noto da tempo che mangiare molta frutta e verdura fa bene ai nostri cuori. Ma ora la ricerca suggerisce di riempirsi di mele, carote e banane. Per avere una spinta in più alla nostra salute mentale. E’ stato rilevato che aggiungere dieci porzioni di frutta e anche di  verdura alla nostra dieta quotidiana ha lo stesso beneficio che trovare un posto di lavoro. Al contrario, togliendo i prodotti freschi dalle abitudini alimentari, si finisce in uno stato depressivo al pari di restare vedevo.

Frutta e verdura, perché mangiarne di più

Questa è la conclusione a cui sono arrivati gli scienziati dell’Università di Leeds e Neel Ocean, un ricercatore in economia comportamentale. Quindi consumare più frutta e verdura potrebbe non solo vantaggi per la salute fisica a lungo termine. Ma anche un benessere mentale a breve termine. Gli scienziati hanno analizzato i dati di alcune famiglie del Regno Unito raccolti tra il 2010 e il 2017. Il sondaggio era composto da informazioni sul consumo di frutta e verdura e sul benessere mentale. Sono state monitorate circa 50.000 persone. Ai partecipanti è stato chiesto quante porzioni di prodotti freschi di solito mangiano in un dato giorno o settimana. Per determinare poi lo stato di salute mentale, hanno completato The General Health Questionnaire, con domande sui loro livelli di felicità, autostima es ansia.

I risultati della ricerca

I risultati hanno rivelato che il benessere mentale di una persona migliora in proporzione alla quantità di frutta e verdura che mangia ogni giorno. E mangiare solo una porzione extra di mele, verdure o insalata stimola la mente alla pari di una camminata di dieci minuti al giorno. L’esercizio è stato più volte collegato a uno stato d’animo più felice negli studi precedenti.

Alcune idee per i cestini di frutta

Sebbene non sia chiaro esattamente perché i prodotti freschi aumentino la nostra salute mentale, studi precedenti suggeriscono che fagioli, arance e spinaci sono ricchi di vitamine E e C, che riducono l’infiammazione e lo ‘stress interno’ associato alla depressione. I carboidrati complessi di frutta e verdura possono anche aumentare i livelli dell’ormone della serotonina nel cervello.

Dieta sana ed esercizio fisico per evitare la depressione

Come suggerisce la ricerca, una dieta sana ed un sano esercizio fisico proteggono dalla depressione, suggerisce la ricerca. Gli effetti del mangiare più frutta e verdura diventano più forti quando una dieta sana è combinata ad uno stile di vita attivo.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag