Pubblicato il

Un’estate a pois, la bella stagione è a pallini

Una ricerca evidenzia come in ogni frangente del ‘lifestyle’ stiano spuntando gli iconici polka dots

pois
istockphotos

La moda. Il design. La decorazione d’interni. La grafica. L’arredo urbano. La cucina. In ogni settore creativo stanno spuntando i pois. L’estate 2019 sembra prospettare un’estetica fatta di pallini, come rileva una ricerca condotta da Espresso Communication che ha monitorato 30 testate internazionali evidenziando come ovunque, dal fashion al food, i polka dots siano tornati ad essere protagonisti. Un classico senza tempo, che evoca l’infanzia e l’allegria, questa primavera estate saranno un po’ ovunque.

Pois all over (letteralmente)

Un motivo che può essere indossato da tutti: donne, uomini, grandi e piccini. Bigi Cravatte Milano, che ha commissionato la ricerca, conferma. “I pois sono un must della collezione primavera estate perché donano freschezza ed eleganza” spiega Stefano Bigi. “Una cravatta con questa fantasia si sposa con qualsiasi outfit e conferisce un tocco di vivacità e raffinatezza che risulta adatto per ogni occasione”. Tendenza consacrata dalle passerelle milanesi, newyorkesi e parigine, in particolare nell’accezione che ricorda gli abiti delle ballerine di flamenco. Maxi, micro, colorati o bianchi, in rilievo o su trasparenze: i pois spopolano. Su Instagram sono oltre 3 milioni i post con gli hashtag #polkadots e #pois.

Tra le star che hanno sfoggiato i polka dots, Timothée Chalamet, Penelope Cruz, Kate Beckinsale, Victoria Beckham, Sara Ali Khan, Kareena Kapoor Khan. Quest’ultima, in particolare, ha sorpreso tutti scegliendo un sari a pois in occasione del Diwali, una delle più importanti feste indiane. Ma la fan numero uno di questa fantasia è Kate Middleton, che li ha indossati in numerose occasioni.

Insomma, celebrities e influencer li indossano sia sul red carpet sia nel loro tempo libero. Ma l’allegria dei pois ha fatto capolino anche in pasticceria e persino nel mondo dei cocktail. Se poi guardiamo al mondo dell’arte, Damien Hirst e Yayoi Kusama ne hanno fatto un vero tratto distintivo. A Milano si stanno moltiplicando le ‘piazze a pois’, progetti di ‘urbanistica tattica’ ideati per dare nuova linfa a spazi che necessitano di un intervento di riqualificazione. Vecchi parcheggi o aree trafficate vengono trasformate in luoghi di aggregazione e aree pedonali dipingendo enormi pois colorati sulla pavimentazione. Non solo arredo urbano, ma anche interior design: i pois fanno tendenza anche tra le pareti di casa come si è visto al Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag