Pubblicato il

Torta al cioccolato con uova colorate

Le idee e le ricette per preparare un dolce classico ma allo stesso tempo rivisitato per lo spirito pasquale

Torta al cioccolato con uova
iStock

Una torta al cioccolato che vive di suggestioni pasquali. Come? Grazie alla decorazione che riprende proprio uno degli immaginari più amati. Ossia le piccole uova di taglia piccola.

Sì quelle amate dai piccoli e da chi è a dieta che consentono di tenere sotto controllo le porzioni e le calorie. E poi c’è anche l’aspetto scenografico. Utilizzare le piccole uova incartate di glitter e carta luminosa è un modo per tenersi allegri. Quindi, ricapitolando. Oggi vi proponiamo un dolce a base di cioccolato e decorato con le uova formato mini. Cioccolato con cioccolato. Spirito pasquale con spirito pasquale. Ecco come prepararla in poche semplici mosse tutte da replicare.

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 2:10

LEGGI ANCHE: Riso alle spezie con asparagi, facile e saporito

Torta al cioccolato: la ricetta con la decorazione pasquale

Ingredienti:

400 g cioccolato fondente

8 uova

400 g di zucchero

4 cucchiai di farina

200 g di burro

Per la guarnizione

100 g di cioccolato fondente

2 cucchiai di granella

uova colorate mini a piacimento

Ultimo aggiornamento il 20 Aprile 2024 2:10

Procedimento:

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Fate raffreddare e incorporate il burro fuso a parte. Amalgamate per bene. Aggiungete lo zucchero. Unite la farina e mescolate. Unite gli albumi montati a neve. Versate il composto in una tortiera. Livellate il composto con una spatola. Mettete la tortiera nel forno già caldo. Cuocete a 160 gradi per un’ora. Fate intiepidire la torta. Rovesciatela su un piatto da portata. Spalmate con il cioccolato. Spolverizzate con granella di cioccolato. Lasciate indurire la copertura. Alla fine poggiate sulla vostra torta le piccole uova. Il consiglio è di poggiarle in piccoli gruppi da due e da tre. Infine ricordatevi di suggerire agli ospiti di separare le uova dalle fette prima di addentarle. Sono belle con la loro carta lucida ma non possiamo garantire che essa sia anche perfettamente digeribile.

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food