Pubblicato il

Dolci tipici pasquali, fate spazio allo zuccotto!

Non solo colomba. Ecco un’idea da provare

Dolci tipici pasquali
iStock

I dolci tipici pasquali sono una ricchezza della nostra cucina regionale e locale. Anche perché molti di essi li amiamo a Pasqua ma anche durante tutto l’anno. Sono buoni, morbidi, appetitosi. Alcuni di essi sono complessi, altri semplici ma non per questo meno d’effetto. Infine tra i dolci pasquali è molto forte il legame con gli alimenti tipici e stagionali del territorio.

LEGGI ANCHE: Torta al cioccolato con uova colorate

Oggi vi proponiamo una ricetta in linea con la tradizione pasquale.

Si tratta dello zuccotto alle carote, un dessert suggerito dagli chef de Le Farine Magiche e Decorì. 

Dolci tipici pasquali: lo zuccotto alle carote

Dolci tipici pasquali, zuccotto alle carote
Dolci tipici pasquali, zuccotto alle carote

Lo Zuccotto è un dolce tipico fiorentino, originariamente chiamato “Elmo di Caterina” per la forma dello stampo e perché dedicato a Caterina De Medici.
In occasione del pranzo pasquale, viene proposto in una versione del tutto nuova e preparato con la Farina di Carote de Le Farine Magiche, la Dolci Soffici e a base del lievito Il Classico Vanigliato (Decorì).

Avete bisogno di:

Per la pasta:

uova 4

zucchero semolato 100 g
farina di carote 50 g
farina dolci soffici 50 g
lievito vanigliato 1 cucchiaio
Per la farcitura
ricotta vaccina 350 g
panna montata 100 g
zucchero semolato 30 g
cioccolato fondente 50 g
Per la bagna
liquore all’arancia 40 g
acqua 30 g
Per decorare
zucchero a velo q.b
roselline in ostia q.b
Preriscaldate il forno a 200 gradi. Foderate una teglia da 30 x 40 cm con la carta forno. Montate le uova con lo zucchero, finché non saranno gonfie e spumose. Aggiungete le farine setacciate con il lievito, amalgamate delicatamente con una spatola. Versate l’impasto nella teglia e infornate per 10 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Versate la ricotta in una ciotola, unite lo zucchero e mescolate, aggiungete anche le gocce di cioccolato e la panna montata, coprite e conservate in frigo.
Sfornate la pasta biscotto alle carote e fate raffreddare, rovesciate su un piano da lavoro ed eliminate la carta forno. Foderate uno stampo da zuccotto da 18 cm di diametro con la pellicola. Ritagliate 6 triangoli dalla pasta biscotto e sistemateli nello stampo. Mescolate il liquore con l’acqua e spennellate l’interno dello zuccotto. Riprendete la farcia dal frigo e riempite lo stampo. Tagliate un cerchio di pasta biscotto, spennellate con il liquore, mettetelo sulla ricotta e premete delicatamente. Coprite con la pellicola e tenete in frigo per una notte. Rovesciate delicatamente lo zuccotto su un piatto da portata, eliminate lo stampo e pellicola. Cospargete lo zuccotto con zucchero a velo e decorate con le roselline di ostia.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag