Pubblicato il

Dieta e fertilità maschile: cosa mangiare e cosa evitare

Attenzione a formaggi e carni lavorate; da evitare cibi molto zuccherati. Meglio consumare frutta, verdura, noci e cereali integrali…

iStock

Si parla tanto di natalità in calo, ma non si sottolinea mai abbastanza che, a volte, non è soltanto una questione culturale, ma anche naturale. Perché, effettivamente, alla base non c’è una mancanza di volontà, ma talvolta anche di possibilità. Insomma, è anche la fertilità ad essere in calo. E se spesso si considera, erroneamente, l’anello debole della coppia la donna, è anche l’uomo a dover essere sottoposto a giudizio.

Secondo una ricerca effettuata negli Stati Uniti, circa un terzo dei casi di infertilità riguardano gli uomini. Sebbene esistano prove limitate sull’influenza dell’alimentazione sulla qualità dello sperma, sembra che circa il 30-80% dei casi di infertilità tra gli uomini sia causato dallo stress ossidativo. A influenzare, in maniera negativa, la qualità degli spermatozoi, sono principalmente alcuni fattori legati allo stile di vita che si segue. In particolare il fumo, l’alcol, l’obesità. E lo stress.

Alimentazione e fertilità maschile: i consigli degli specialisti

Secondo alcuni specialisti, però, ci sono degli alimenti che possono promuovere la fertilità maschile. Innanzitutto frutta e verdura, alimenti ricchi di sostanze nutritive come le vitamine C e A, i polifenoli, il magnesio, il folato e le fibre, che agiscono come antiossidanti nel corpo. Importanti anche gli alimenti ricchi di zinco, che può essere trovato in carne, formaggio, crostacei, cereali integrali e noci. E di selenio, che si trova in alimenti come noci del Brasile, pesce, pollame e uova.

Quali, invece, i piatti da evitare? Alcuni sostengono che sarebbe meglio evitare i prodotti lattiero-caseari: secondo una teoria circa il 75% del latte che consumiamo proviene da vacche gravide. E potrebbe essere presente un alto livello di estrogeni naturali, che potrebbero influenzare la produzione di sperma. Secondo altri, inoltre, sarebbero da additare alcuni tipi di carne. Soprattutto quelle lavorate, che presentano xenobiotici, principalmente gli xenestrogeni, utilizzati nel processo di allevamento. Infine lo zucchero, che porta al sovrappeso. Causando una resistenza all’insulina che può influenzare negativamente la qualità dello sperma.

Slip o boxer? I consigli di Consigli.it

Il segreto della fertilità. La via naturale per superare le difficoltà al concepimento

17,00
16,15
 disponibile
13 new from 15,42€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 26 Aprile 2024 14:09

Caratteristiche

AuthorStefania Piloni; Simonetta Basso
BindingCopertina flessibile
EAN9788820062767
EAN ListEAN List Element: 9788820062767
ISBN8820062763
Item DimensionsHeight: 827; Length: 551; Width: 71
LabelSperling & Kupfer
ManufacturerSperling & Kupfer
Number Of Pages252
Package DimensionsHeight: 94; Length: 827; Weight: 62; Width: 543
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2017-09-19
PublisherSperling & Kupfer
Release Date2017-09-19
StudioSperling & Kupfer
TitleIl segreto della fertilità. La via naturale per superare le difficoltà al concepimento
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Amore, FoodTag

Potrebbe interessarti