Pubblicato il

Ristrutturazione casa: i lavori più richiesti nel 2019

A prescindere dalla crisi, gli italiani continuano ad investire nella propria casa

ristrutturazione casa
iStock

A prescindere dalla crisi, gli italiani continuano ad investire nella propria casa. Ad affermarlo è uno studio realizzato da Facile.it e Prestiti.it. Il campione è di oltre 70 mila pratiche presentate nel primo trimestre del 2019. La richiesta di prestiti personali per arredare (o pensare alla ristrutturazione casa) torna a crescere. Tra coloro che hanno esplicitato la finalità del finanziamento il 32% ha chiesto un prestito personale per la casa contro il 29% dello stesso periodo del 2018.

LEGGI ANCHE I top trend dell’abitare. L’arredo più cool? Il Rustrial

Ma quali sono le città dove si ristruttura di più in Italia? L’analisi dei dati registrati dal portale Habitissimo ci indica Milano come la città dove si ristruttura di più con il 13% del totale delle richieste avvenute in questi primi 3 mesi dell’anno, seguita da Roma con il 12% e Torino con il 5%. Insieme a questi tre capostipiti della ristrutturazione (in ordine) Bologna, Napoli, FIrenze, Padova, Monza, Varese e Brescia.

Ristrutturazione casa: quali sono i lavori più richiesti?

Nella top 3 di Milano troviamo ristrutturazione casa con il 12% del totale, seguito dai lavori di pulizie con il 7% e la ristrutturazione bagno che si conferma ancora una volta la stanza più ristrutturata dalle casa con il 6% del totale delle richieste di preventivo lavori. Altri lavori particolarmente richiesti nella città meneghina sono installazione di aria condizionata con il 4,5% di cui il 13% sono per pompe di calore, richieste di lavori di falegnameria con il 5% e tinteggiatura con il 4,5%.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 18:11

La lista delle categorie più richieste si replica anche nella capitale con perfino percentuali molto simili a Milano sulle prime tre categorie. Fanno eccezione l’aria condizionata che a Roma raggiunge appena l’1,3 % e i lavori di muratura che arrivano al 1%.

Ultimo aggiornamento il 26 Aprile 2024 18:11

Ristrutturazione casa, pulizie e tinteggiatura tra i primi posti anche a Torino dove raggiungono rispettivamente il 13, 7 e il il 5,2% del totale delle richieste effettuate.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag