Pubblicato il

Happy wife, long life: se siete infelici vivrete meno

Se il livello di soddisfazione della vostra vita di coppia è basso, le probabilità di perdere anni di vita aumentano…

happy coppia infelice davanti alla tv
iStock

Il benessere di coppia è importante. Infatti non solo permette di vivere con energia e piacere la propria quotidianità, ma addirittura produce longevità. Perché, secondo quanto sostiene un gruppo di ricercatori, se il vostro coniuge è felice, entrambi vivrete più lungo. Stare in un matrimonio in cui si litiga e in cui si è costretti a mangiar male, per varie ragioni, porta via preziosi anni di vita. “Happy wife, long life”, insomma. Ma vediamo esattamente di cosa stiamo parlando.

Secondo questo studio gli intervistati che dichiaravano felicità nel loro matrimonio avevano meno probabilità di morire entro un periodo di otto anni. Gli studiosi ritengono, infatti, che se il partner sta bene, lo stile di vita è più attivo e stimolante. Mentre se qualcuno e arrabbiato o avvilito, rischia di passare più tempo tra le mura domestiche. Nonché di mangiar male, più ai fini della sopravvivenza che della corretta alimentazione.

Una coppia “happy” ha più probabilità di vivere di più

La ricerca è stata condotta dall’Università di Tilburg, nei Paesi Bassi, guidata dalla dott.ssa Olga Stavrova e dal suo dipartimento di Psicologia Sociale. I ricercatori hanno analizzato 4.374 coppie statunitensi che avevano superato i 50 anni. Il 99,5% dei partecipanti era eterosessuale. A tutti i partecipanti è stato chiesto di valutare quanto concordassero con affermazioni come “Sono soddisfatto della mia vita”. Adottando una scala da uno a dieci. Poi hanno classificato quanto possono aprirsi al loro partner. E quanto possono fare affidamento su di loro.

Le morti sono state monitorate usando l’indice di morte nazionale dai rapporti per la prevenzione e il controllo dei centri per la prevenzione delle malattie. Dopo otto anni, circa il 16% dei partecipanti era morto. Secondo lo studio questi incidenti mortali tendevano a colpire coloro che riferivano di avere relazioni non soddisfacenti. Inoltre il partner del deceduto aveva, a sua volta, maggiori probabilità di non essere felice. E di morire nel corso degli otto anni.

“I dati mostrano che la soddisfazione della vita coniugale era associata alla mortalità, indipendentemente dalle caratteristiche socioeconomiche e demografiche degli individui o dal loro stato di salute fisica”, spiega l’esperta. Poi aggiunge: “I risultati sottolineano l’immediato ruolo dell’ambiente sociale delle persone nei loro esiti di salute. Soprattutto, ha il potenziale di estendere la nostra comprensione di ciò che costituisce l'”ambiente sociale” degli individui includendo la personalità e il benessere di chi ci sta vicino”.

Infelici e contenti: Sull’arte di rovinarsi la vita

4,99  disponibile
Amazon.it
as of 26 Aprile 2024 9:52

Caratteristiche

AuthorNerosfina
BindingFormato Kindle
EISBN9788832820706
FormateBook Kindle
LabelCastelvecchi
LanguagesName: Italiano; Type: Pubblicato
ManufacturerCastelvecchi
Number Of Pages66
Product GroupLibro digitale
Product Type NameABIS_EBOOKS
Publication Date2017-05-02
PublisherCastelvecchi
Release Date2017-05-02
StudioCastelvecchi
TitleInfelici e contenti: Sull’arte di rovinarsi la vita
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag