Pubblicato il

Casa condivisa, avere coinquilini è una scelta

Casa condivisa? Gli italiani preferiscono avere coinquilini non solo per questioni economiche, per quasi il 60% è una scelta

Casa condivisa
iStock

Casa condivisa? Sì, ma non solo per questioni economiche. Il risparmio è uno dei motivi secondari per sei italiani su dieci. Piace condividere la casa insieme ad altre persone, lo rivela una ricerca di badi. Il motivo principale per cui gli intervistati condividono o hanno condiviso in passato un appartamento è per abbassare i costi dell’affitto (41%), ma il 13% ha scelto questa opzione principalmente perchè preferisce vivere con altre persone. Quota che sale al 22% nella fascia 18-24 anni.

LEGGI ANCHE A Parigi la fiera mondiale dell’Hi-tech

Casa condivisa, i giovani vogliono conoscere gente nuova

L’aspetto preferito della condivisione, per il 41%, è il poter condividere momenti in compagnia e organizzare attività insieme. La pensa così il 49% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni. Un uomo su cinque (20%) ritiene che l’aspetto migliore sia fare nuove amicizie, contro il 14% delle donne. Il 16% pensa che la migliore ragione sia aiutarsi a vicenda e solo il 10% degli intervistati considera il risparmio di denaro l’aspetto più importante del vivere insieme ad altre persone.

Vivere da soli? No, grazie

Il 59% degli intervistati preferirebbe vivere con altre persone anche se potesse permettersi di di vivere da solo. Sia perchè ama la compagnia sia nel caso in cui fosse possibile trovare persone con gusti simili ai propri. La pensa così anche il 57% delle persone d’età compresa tra i 41 e i 50 anni.
Solamente il 36% preferirebbe vivere solo o già vive solo. Inoltre, uno su quattro pensa che si possa condividere casa per tutta la vita. Un altro 25% invece pensa che a una certa età si possa condividere, ma solo con il proprio partner. Solo il 35% sarebbe infastidito dal condividere casa superati i 35 anni di età, mentre il 36% non avrebbe problemi a farlo se lo stile di vita dei coinquilini fosse compatibile al proprio e l’11% non vede alcun problema in ogni caso. Il 16% invece pensa sia un problema solo nel caso in cui i coinquilini fossero molto diversi.

Casa condivisa

L'appartamento spagnolo

9,48  disponibile
5 new from 7,00€
9 used from 5,00€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 26 Aprile 2024 23:35

Caratteristiche

ActorRomain Duris; Judith Godreche; Audrey Tautou; Cecile De France; Kelly Reilly
Aspect Ratio1.85:1
AuthorCedric Klapisch
BindingDVD
BrandUNIVIDEO
CreatorRomain Duris; Judith Godreche
DirectorCedric Klapisch
EAN8010312045158
EAN ListEAN List Element: 8010312045158
FormatDVD
LabelTWENTIETH CENTURY FOX H.E.ITALIA SPA
ManufacturerTWENTIETH CENTURY FOX H.E.ITALIA SPA
Number Of Discs1
Number Of Items1
Package DimensionsHeight: 63; Length: 756; Weight: 22; Width: 535
Product GroupDVD
Product Type NameABIS_DVD
PublisherTWENTIETH CENTURY FOX H.E.ITALIA SPA
Region Code2
Release Date2003-07-08
Running Time120
StudioTWENTIETH CENTURY FOX H.E.ITALIA SPA
TitleL'appartamento spagnolo

Coinquilini per viaggiare

Gli intervistati preferiscono spendere il denaro risparmiato condividendo la casa con altre persone in viaggi (68%, che nella fascia 25-24 anni raggiunge il 75%) seguiti dalle uscite con gli amici (37%) e dai vestiti e accessori (34%). I prodotti tech vengono indicati tra le preferenze solo dal 15% degli intervistati.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag