Pubblicato il

Come far tornare bianchi i capi ingrigiti

I consigli degli esperti per riavere capi splendenti ed evitare che altri tessuti possano ingrigirsi

biancheria
istockphoto.com

A chiunque sarà capitato di avere dei capi ingrigiti nel proprio guardaroba. Che si tratti di abiti o biancheria da letto, la storia è sempre la stessa. Da reggiseni imbarazzanti a calze tristi e camicie opache, c’è sempre qualcosa con quella odiosa sfumatura grigia. Una volta erano bianchi, poi, improvvisamente, eccoli qua!

Tuttavia, ci sono molti rimedi per questa problematica e gli esperti forniscono diversi consigli risolutivi e preventivi.

Come sbiancare i capi

Aggiungere mezzo tazzone di aceto bianco distillato nel cestello della lavatrice con un carico bianco. Lavare normalmente usando il consueto detersivo e seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta. Niente paura, una volta usciti fuori, i vestiti avranno un odore fresco come dopo un normale lavaggio e nessun odore di aceto.

Detersivi e sbiancanti ad hoc

Ovviamente, oltre ai rimedi naturali, come l’aceto o il bicarbonato, esistono detersivi e sbiancanti ad hoc. Prodotti in polvere o liquidi che vanno aggiunti al normale detersivo nel cassetto o direttamente nel cestello. Solitamente sono bustine monodose che consentono di quantificare bene il prodotto necessario, evitando gli sprechi. Da Omino Bianco a Vanish, la scelta è molto varia e basta seguire le istruzioni riportate sulla confezione. Non bisogna aspettarsi miracoli, ma in alcuni casi sono efficaci.

Prevenire è meglio

Prima ancora di cercare delle soluzioni per fare tornare bianchi i capi ingrigiti, sarebbe bene evitare che questo accada. Dunque, adottare misure per far sì che i bianchi non ingrigiscano. In primo luogo, è sempre meglio separare i carichi di lavaggio bianchi dai colorati. Questo per evitare che i coloranti scoloriscano sugli articoli più chiari. Se non si è sicuri della tenuta dei capi più scuri, è consigliabile inserire un foglio “acchiappacolore”.

Quando gli indumenti molto sporchi vengono lavati con indumenti meno sporchi, capita che lo sporco venga trasferito. Sarà bene dividere i carichi per impedirlo. Anche il sovraccarico della lavatrice impedisce che i vestiti si muovano liberamente e che lo sporco non venga rimosso in modo efficace. Ultimo consiglio è di seguire le istruzioni sul dosaggio del detersivo. Non bisogna usarne troppo né troppo poco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag