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Fitwalking, la camminata sportiva amata dagli italiani

Camminare per tenersi in forma: un’attività sana, benefica e apprezzata da molti

camminata sportiva
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Secondo una ricerca condotta da American Pistachio Growers in occasione di Rimini Wellness, gli italiani amano camminare. E fanno bene: la camminata sportiva porta numerosi benefici. Ai muscoli, alle articolazioni, al cuore, ai polmoni. E persino all’umore. Se poi ci si dedica al Fitwalk, e la si rende più intensiva, il benessere aumenta. Ecco cosa pensano gli italiani secondi i dati raccolti dall’associazione di produttori di pistacchi americani. Che promuove le proprietà benefiche dei pistacchi come recovery snack perfetto dopo l’attività fisica.

Camminata sportiva per tenersi in forma

La camminata è l’attività aerobica preferita dagli sportivi nostrani (54,7%), risulta dalla ricerca. Soprattutto fra le donne (62,6%). Per quanto riguarda le fasce di età, sono in particolare gli over 64 anni a preferirla rispetto ad altri sport (70,3%). L’associazione che, approfondisce anche il legame tra alimentazione e active lifestyle, riscontra che quasi uno ‘sportivo’ su due (48,6%) non segue alcuna dieta in modo particolare, ma cerca comunque di arrangiarsi con una alimentazione equilibrata. Solo uno su tre (32,9%) controlla le calorie consumate dopo le fatiche.

Ma esiste un modo per fare del walking un vero e proprio sport brucia-calorie e brucia-grassi? Gloria Ghiara, istruttore di Fitwalking e Fitwalking Cross metodo Damilano, e Istruttore Fidal-Fitwalking, interviene nel merito e fornisce alcuni consigli per praticare la camminata sportiva. Il Fitwalking infatti è un vero e proprio sport. Facile e alla portata di tutti. E si può praticare ovunque, in qualsiasi momento. Basta avere un paio di sneakers appositamente progettate per dare sostegno durante la camminata.

Ultimo aggiornamento il 21 Luglio 2019 3:46

Consigli per praticare il Fitwalking

Ci sono tre diversi modi di praticare il Fitwalking. La categoria Life Style si rivolge a chi vede la camminata come momento di svago, ma anche chi ama semplicemente passeggiare. Il Performer Style è dedicato a chi vuole praticare una vera e propria forma di fitness. Si tratta di un’attività motoria allenante e che porta anche a una serie di risultati: migliorano la velocità, la resistenza, il fiato. Si ottiene dimagrimento, tono muscolare e benessere psicofisico. Lo Sport Style è il top per chi mira alla performance.

Per ottenere una camminata fluida e veloce occorre camminare cercando di raggiungere una velocità di 6-8 km/h. Nel walking, a differenza del running, un piede è sempre appoggiato sul terreno, e il passo si compone di tre movimenti precisi: attacco, con l’appoggio deciso del tallone al suolo, rullata, con la pianta del piede che aderisce interamente al terreno, e spinta posteriore fino alla punta dell’alluce.

A dare un impulso fondamentale alla camminata c’è il movimento delle braccia, che oscillano lungo i fianchi oppure piegate al gomito a 90 gradi. Naturalmente nel tempo i movimenti diventano più fluidi e la velocità aumenta. All’inizio, può essere utile utilizzare un apparecchio che monitori il battito cardiaco, e attenersi tra il 60-80% della frequenza cardiaca massima. Oppure utilizzare un metodo più ‘empirico’: si mantiene un buon ritmo quando si è in grado di chiacchierare, senza avere il fiatone. Infine, consiglia l’esperta, è più utile puntare sulla distanza che sulla velocità. Meglio più chilometri a ritmo più lento.

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