Pubblicato il

Stranger Things 3, dieci citazioni che (forse) non avevi colto

La serie Netflix torna e porta con sé, ancora una volta, un mare di citazioni degli anni ’80…

La terza stagione di Stranger Things è da poco approdata su Netflix, portando con sé l’inevitabile bagaglio di citazioni anni ’80. La serie è infatti un gigantesco omaggio al cinema per ragazzi dell’epoca. Già di per sé può essere considerata una citazione in senso lato di film come I Goonies o E.T., in cui un gruppo di amici in bicicletta tengono testa a forze più grandi di loro. Un mix ideale tra la narrativa di Stephen King e il cinema di Steven Spielberg.

[amazon_link asins=’B001FZG8S2′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2e19a960-f58e-4689-b3c1-1cf435b9af7e’]

Ma, al di là del senso originale, Stranger Things contiene moltissimi riferimenti più o meno espliciti al cinema e alla TV di quegli anni. La serie è intrisa di cultura pop, la respira e la fa respirare ai suoi protagonisti. Specialmente quelli più giovani, come Mike e Dustin, veri e propri nerd che assorbono cinema e serie con una voracità che conosciamo anche noi oggi.

Un successo globale.

La prima stagione di Stranger Things ha debuttato su Netflix nel 2016. Ambientata a Hawkins, un’immaginaria cittadina dell’Indiana, aveva per protagonisti un gruppo di ragazzi coinvolti loro malgrado nei nefasti esperimenti di un’agenzia governativa. Intenta ad aprire un portale verso una dimensione parallela. Ovvero il Sottosopra, una realtà “eco” della nostra, popolata da mostri terrificanti.

[amazon_link asins=’8820067072′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53f6eb42-7f04-41f0-b768-d4ef2a3d19c5′]

La stagione raccolse lodi unanimi ed ebbe un successo clamoroso, cavalcando, e allo stesso tempo espandendo, la moderna mania per tutto ciò che è nostalgico. Un successo dovuto alla capacità dei suoi creatori, i fratelli Matt e Ross Duffer, di mescolare riferimenti di ogni genere cavandone comunque qualcosa di memorabile. Un successo dovuto, però, anche alle ottime scelte di casting. Su tutte quella di Millie Bobby Brown, interprete di Eleven, diventata una star grazie a questo ruolo.

Ecco dunque dieci citazioni anni ’80 che (forse) avevate perso vedendo Stranger Things 3. Ovviamente: SPOILER!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag