Pubblicato il

Turismo enogastronomico, come la pensano i Millennials

Le nuove generazioni dettano le tendenze in fatto di turismo food, ecco cosa è cambiato

Turismo enogastronomico
©iStockphoto

Parlando di turismo enogastronomico non si deve pensare più a persone di una media età, con alto reddito, che viaggiano in coppia o con pochi amici. Oggi a dettare le nuove tendenze in fatto di turismo food è invece la generazione dei nati tra il 1981 e il 1998. I cosiddetti Millennials. Che amano i ristoranti gourmet e la cucina etnica, i food truck e gli eventi a tema.

Anche i Millennials italiani, infatti, si allineano ai loro coetanei internazionali che già da qualche anno cavalcano l’onda dell’enoturismo. Secondo una ricerca promossa dalla docente universitaria Roberta Garibaldi, esperta di turismo enogastronomico, è emerso che in Italia il 46% dei Millennials è un turista enogastronomico. Ecco l’identikit:

Millennials, i nuovi protagonisti del turismo enogastronomico

In linea di massima sono
-single/non sposato
-più acculturato della precedente generazione
-ma con un reddito disponibile più basso.
-ricerca un viaggio che gli permetta di scoprire la cultura del territorio attraverso gli incontri e il cibo
-quando si tratta di scegliere la destinazione di un viaggio enogastronomico ne valuta in via prioritaria bellezza (51%), cultura e tradizioni enogastronomiche e non (46%).

Da un lato le esperienze a tema enogastronomico più apprezzate dai Millennials corrispondono a quelle degli altri turisti. Che sono mangiare piatti tipici del luogo in un ristorante locale. Ma anche visitare un mercato con prodotti del territorio.

Le differenze con la generazione precedente

I nativi digitali sono social in tutti i sensi. Anche nel desiderio di incontrare altre persone. Per questo amano frequentare locali, ristoranti, bar e cantine. Magari partecipando ad un evento o ad un festival legato al cibo.

Inoltre i Millennials amano il cibo di strada. Acquistare cibo da un food truck è la quarta esperienza più desiderata, indicata dall’82%. Forte è anche la tendenza a provare le novità con un’apertura al globale. Ecco dunque la scelta, per il 79% degli intervistati,  di recarsi in ristoranti etnici per degustare piatti della cucina di tutto il mondo. Al 60% dei Millennials interessa frequentare ristoranti gourmet.  E partecipare a corsi di cucina. Senza disdegnare un viaggio enogastronomico on the road di più giorni organizzato da un’agenzia specializzata.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag