Pubblicato il

Viaggiare sicuri, la lista utile per partire tranquilli

Kit di pronto soccorso, caricatore del telefono, maschera per il sonno: ecco la check-list completa per non dimenticare nulla.

Lista per viaggiare sicuri
©iStockphoto

Non è facile pensare a tutto per viaggiare sicuri prima di partire per una vacanza. Tra prenotazioni all’ultimo minuto, bagagli da preparare, l’ansia di non scordarsi niente di importante è facile stressarsi. Ecco, dunque, una lista da tenere in considerazione.

Cosa non scordare a casa per viaggiare sicuri

Nel bagaglio a mano
A portata di mano ci devono sempre essere carta d’identità, passaporto e / o patente di guida (ovviamente, ci occupiamo di scansionare tutto prima e inviarlo via e-mail, in caso di smarrimento o furto all’estero). Portafoglio, guide di viaggio, mappe, le letture preferite. Tappi per le orecchie, maschera per dormire e cuscino cervicale. Telefono, caricabatteria e batteria di riserva insieme alle cuffie. Occhiali da sole, lenti, occhiali e soluzione salina, fazzoletti, gel idroalcolico e salviette deodoranti. Utili per chi viaggia in aereo sono un foulard, un paio di calzini se voli in infradito o anche calze. In un mini marsupio possono entrare una crema idratante  (meno di 100 ml), balsamo per le labbra, spazzolino da viaggio e dentifricio, pastiglie rinfrescanti. Nel kit farmacia non possono mancare paracetamolo e melatonina.

Nel Beauty case
Idratante, Shampoo, balsamo e gel doccia (formato da adattare in base al viaggio). Pillola, preservativi, protezioni periodiche. Spazzolino e dentifricio, deodorante, salviette detergenti. Nella borsa per il trucco ci saranno Kit manicure con tagliaunghie, lime, smalto e solvente, crema solare biologica e doposole. Pinzette, rasoio o strisce di cera fredda. Spazzola per capelli, elastici e pinze. Asciugacapelli (se c’è spazio).

Nella valigia
Asciugamano in microfibra (che si asciuga rapidamente e occupa poco spazio), costume da bagno, mini-borsa, zaino per passeggiate, borsa da spiaggia. Scarpe da ginnastica, infradito, sandali e scarpe eleganti. Kway, giacca leggera, maglione e gilet grande. Cappello, berretto, pantaloncini, magliette, abiti, pantaloni. Camicia da notte o pigiama leggero, biancheria intima, borsa per biancheria sporca in tessuto. Adattatore universale (per la connessione in tutto il mondo).

Kit farmacia
Regolarmente dimenticato e spesso per questo fonte di pentimento, il kit farmacia è la base dei viaggiatori organizzati. Da prevedere aspirina, tachipirina, disinfettante, repellente per zanzare, crema lenitiva, siero fisiologico. L’occorrente per le medicazioni con forbici, compresse, bende, cerotti, acqua ossigenata.

Per i più avventurosi
Bottiglia in acciaio inossidabile, faro, barrette energetiche (per escursionismo), ascia, piccola coppia di binocoli, coperta di sopravvivenza, coltello svizzero, compresse per purificare l’acqua.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag