Pubblicato il

Vademecum per un viaggio sfortunato

Ecco qualche consiglio per riuscire ad affrontare le situazioni più problematiche anche in viaggio

Amici in vacanza
istockphoto.com
Viaggiare è splendido, si sa. Ma può rivelarsi un’esperienza terribile se non si è adeguatamente preparati. Skyscanner ha deciso di stilare una serie di consigli per permettere ai turisti più sfortunati di trovare una soluzione in ogni situazione scomoda. 
 
Furti: una recente indagine ha stabilito che fra le città più “gettonate” dai borseggiatori ci sono Barcellona, Roma, Praga e Madrid, ma è importante prestare attenzione ovunque. Utilizzare un portafogli “usa e getta”, che contenga solo il minimo indispensabile per la giornata, e tenere la carta di credito e documenti importanti in una tasca interna, saranno soluzione vincenti. Se proprio la disgrazia dovesse succedere, è bene avvisare subito la polizia locale.
 
Passaporto: perdere un documento così importante non è un’eventualità simpatica. Eppure accade spesso. Cosa fare per cautelarsi? Realizzare delle copie, preferibilmente a colori, da tenere sia a casa che nella camera d’albergo, oltre a una copia elettronica (utilizzando uno scanner) da conservare in pratici dispositivi come DropBox o Google’s Drive.
 
Carte di credito: strisciare senza effetto? Potrebbe essere una frode o una normale smagnetizzazione. Per cautelarsi, prima di partire per un viaggio è bene assicurarsi presso la propria banca che la carta di credito da utilizzata abbia un microchip e un codice PIN (normalmente accettata nei paesi europei).
 
Manifestazioni: di questi tempi, trovarsi nel bel mezzo di una manifestazione non è poi così difficile. Come uscirne? Evitare di fotografare: cosa che può far arrabbiare gli animi più suscettibili! Appena si può, è bene imbucarsi in qualche via nascosta. Sarebbe buona norma anche contattare l’ambasciata più vicina. 
 
Imbrogli: bisogna ricordarsi di stare lontani da offerte speciali create appositamente per i viaggiatori sprovveduti, specie nei posti frequentati dai turisti come mercati, aeroporti e stazioni ferroviarie.
 
Disastri naturali: potrebbe accadere di trovarsi nel bel mezzo di una calamità naturale. In questo caso è bene cercare di seguire le istruzioni che fortunatamente le città hanno imparato a fornire, e i relativi allarmi. Prima di fare qualcosa di avventato, chiedere a chi può saperne più di voi: essere saggi, spesso, è molto meglio che dimostrarsi coraggiosi.