Pubblicato il

Fichi, usi cosmetici del frutto più dolce

Buoni e benefici, anche per uso topico. La polpa dei fichi si rivela per le sue proprietà cosmetiche

fico
istockphotos

Succulenti, dolci, goderecci: i fichi sono un frutto che mette d’accordo tutti i palati, e a settembre danno il meglio di sé, in ogni variante. Dal punto di vista nutrizionale sono ottimi. Potassio, calcio, ferro, vitamine A e B sono contenuti in ogni frutto. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti e sono energizzanti (nonostante la dolcezza, non contengono più zuccheri di un mandarino). Fanno bene alle ossa e sono antinfiammatori. Inoltre, hanno eccellenti proprietà digestive e sono noti per la capacità di stimolare la mobilità intestinale. E se già conoscete tutte queste virtù, forse vi sorprenderà scoprirne altre: il fico si può impiegare anche per uso topico, perché la sua polpa mucillaginosa, piena di acheni – quei minuscoli semini che, in verità, sono il frutto vero e proprio – ha un ottimo potere emolliente.

Fico, ingrediente di bellezza

Le vitamine e i minerali che contiene il fico si possono assimilare anche per applicazione cutanea. Associate poi all’azione emolliente della polpa, queste sostanze danno vita a maschere e impacchi per viso e mani capaci di nutrire la pelle, renderla più morbida e idratarla. Particolarmente utili dopo mesi di esposizione al solleone. Se si schiaccia la polpa del fico, e la si unisce, per esempio, a dell’olio di mandorle dolci, si ottiene un prodotto cosmetico nutriente, emolliente e un naturale anti-age. Aggiungendo invece dello yogurt bianco si ottiene un impacco che rivitalizza e rende la pelle luminosa se si presenta opaca e spenta. Ottimo rimedio per quando l’abbronzatura comincia a lasciare il posto alla spellatura.

I piccoli semini all’interno del fico, gli acheni, svolgono inoltre una leggera azione esfoliante. La polpa, assoluta o mescolata ad altri ingredienti cremosi, si può così impiegare per massaggi e scrub leggeri. Ideale sulle parti più delicate del corpo, come il collo, il viso, il dorso delle mani. Per concludere, il profumo che lascerà il frutto sulla pelle è dolcemente gradevole, quindi limitatevi a risciacquarlo con acqua dopo l’applicazione senza ricorrere al detergente.

Leggi tutte le nostre ricette con i fichi

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag