Pubblicato il

Stufe, il fascino ritrovato della tradizione

Coniugano design e tecnologia: quelle di ultima generazione scaldano l’acqua per il circuito interno dei caloriferi e si regolano quasi come le caldaie

Stufe
www.mcz.it

Le stufe di nuova generazione coniugano estetica e praticità. Simbolo di convivialità e di benessere sono sempre più di design, efficienti ed economiche. Anche se in commercio si trovano numerosi modelli che funzionano ancora a gas, a petrolio o a energia elettrica, le più ecologiche rimangono quelle che bruciano il pellet. In caso di assenze frequenti  è meglio scegliere una stufa alimentata proprio con questo biocombustibile addensato. Infatti si può accendere e spegnere automaticamente e si possono impostare i periodi di riscaldamento per un calore costante. Gli ultimi modelli possono anche essere controllati da remoto tramite smartphone o tablet. I pellet stoccati nel serbatoio alimentano la stufa senza alcun intervento fino ad un massimo di 48 ore. E adesso che l’inverno è alle porte qual è il modello ideale da installare nella propria casa?

Su Consigli.it abbiamo selezionato le stufe più adatte per creare tepore mentre facciamo la doccia o ci prepariamo al mattino.

Fuoco emozionale

“L’essenziale è invisibile agli occhi, si vede bene solo col cuore” scriveva Antoine de Saint-Exupéry ne “Il piccolo principe”. Ed è proprio questo il concetto basilare della nuova stufa a pellet pensata da Michael Geldmacher. In Reflex, non si vede la fiamma, ma si percepisce, si immagina per via della luce. Questa stufa prodotta da MCZ è caratterizzata da una potente componente emotiva. Realizzata interamente in alluminio, ha uno sportello a doghe verticali che nasconde la fiamma. Traspare il bagliore della fiamma, la cui percezione varia in base all’angolo da cui si osserva.

stufe
Reflex di Michael Geldmacher

Ambiente zen

Onde calde e positive aleggiano intorno alla stufa Olea alimentata a pellet di Invicta. Le sue linee arrotondate creano morbidezza e armonia in tutti gli spazi interni. Il corpo cilindrico molto sobrio e senza griglie d’areazione frontali si combina con una forma lineare quando la stufa viene appoggiata al muro. La sobrietà dei colori, metallo nero o grigio, contribuisce ad un’atmosfera zen e rilassante.

Stufe
Olea di Invicta

Design alla praticità del gas

Ultima arrivata in casa Focus, Boafocus Central è una stufa a gas ermetica, auto portante. Sempre all’avanguardia, Focus ha trasformato il classico camino monolitico in una vera e propria scultura per la casa. Focus Creation nasce nel 1967 dall’immaginazione dello scultore Dominique Imbert. L’artista ha progettato il suo primo camino per uso personale nel suo laboratorio ai piedi delle Cévennes. Il marchio si è poi evoluto in termini di design e ambiente, come dimostra questa nuova stufa Disponibile anche in versione murale Boafocus Central combina snellezza a rotondità e si addice alle case a basso consumo energetico.

Stufe
Boafocus Central di Focus
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag