Pubblicato il

Orgoglio grigio: i capelli non si tingono più

Una comunità di donne sul web dà vita ad un movimento che abbraccia la naturalezza dei capelli grigi

grombre
istockphotos

È un fenomeno del tutto naturale, che prima o poi tutti, uomini e donne, vivono. Eppure i capelli che diventano grigi sono un vero e proprio tabù per il genere femminile, impegnato com’è ad aderire agli infiniti standard di bellezza (raramente realistici). Ed ecco che all’apparire del primo capello bianco si ricorre immediatamente alla tinta, per impedire che il cambiamento si riveli sotto gli occhi di tutti. Cambiamento che invece Grombre, una comunità di splendide donne dai capelli sale-pepe, invita ad abbracciare. Per riformulare sia i canoni di bellezza, sia la percezione di sé.

Grombre, orgoglio grigio

Grombre è una comunità. E’ un sito web. È un seguitissimo account Instagram. È un hashtag. È un gruppo di donne, sempre più folto, che vive con naturalezza la trasformazione dei propri capelli. E ne va orgogliosa. Una comunità che riscopre la bellezza non-stereotipata, diversa in ogni donna. Su Grombre vengono raccontate brevi storie individuali, che parlano con serenità del loro rapporto con l’incanutire delle chiome.
Sono storie di empowerment e di consapevolezza. Donne che ammettono di amare il grigio dei loro capelli, ma di non aver sempre avuto il coraggio di coltivarlo. Per insicurezza, per pressioni sociali. Ragazze che hanno scoperto il primo capello bianco a 11 anni. Donne che sono semplicemente stanche della “condanna” di doversi tingere ogni mese. Esauste di quella fase di ricrescita in cui non ci si sente a posto con se stesse. Sono storie diverse ma accomunate da un solo tema: gli standard di bellezza e le pressioni sociali a cui si finisce per aderire.

Non solo capelli

Non si tratta, infatti, solo di capelli. Alle donne è “vietato” invecchiare. Nella società attuale ogni segno di maturità (rughe, perdita di tonicità, capelli grigi) deve essere nascosto, camuffato. O, laddove possibile, cancellato. La recente uscita pubblica di Keanu Reeves con la compagna Alexandra Grant ha acceso il dibattito, mai del tutto sopito, sul diritto delle donne ad apparire come vogliono. Senza dover per forza aderire a dei canoni preconfezionati. I suoi capelli candidi, i segni sul suo viso, la bellezza non stereotipata sono stati giudicati “non consoni” alla compagna di una star hollywoodiana. Ma lei li porta con evidente naturalezza, se non fierezza.

Grombre nasce proprio per incoraggiare le donne alla body-positivity. L’idea è di Martha Truslow Smith, 27enne con i capelli grigi che lavora come creativa. Martha si occupa del mondo beauty con un approccio che invita, incoraggia e sostiene l’accettazione della propria fisicità, in tutte le sue possibili sfaccettature. Chi vuole partecipare e entrare a far parte di questa comunità può semplicemente iscriversi sul sito ufficiale. E ricevere newsletter, dialogare, conoscere altre donne che portano fieramente i capelli grigi.

Dal grigio permanente allo sfizio di una sera

Chi vuole seguire il nuovo trend dei capelli grigi può scegliere tra diverse tecniche di colorazione. Il colore permanente solitamente è quello preferito dalle donne che decidono di uniformare o illuminare il loro grigio naturale.

Metallic Glory Silver Grey di Colour-Freedom è una tinta permanente dalla formula delicata con burro di karitè e olio di argan che nutre, idrata e protegge i capelli durante la tintura. Il risultato è un fantastico colore grigio argento con un effetto fresco e naturale che conferisce ai capelli una lucentezza straordinaria. Si può applicare su capelli decolorati e tinti senza compromettere il risultato.

Anche la Tinta per capelli Silver di Matrix è un prodotto cosmetico di alta qualità che garantisce un ottimo risultato con una durata tra le due e le tre settimane.

Wella Illumina Color Opal Essence Silver mauve è una tinta permanente con cui si può schiarire o evidenziare il tono naturale dei capelli. Protezione e copertura fino al 100%, conferisce ai capelli bellissimi riflessi di luce.

Le più giovani sono quelle che sperimentano di più e quindi optano per le diverse tonalità delle tinte temporanee. Queste, infatti, offrono la possibilità di cambiare colore anche solo per una serata. Se la base dei capelli è chiara, si applica direttamente la tinta che va via al primo lavaggio. In caso di capelli più scuri, è consigliabile, prima di applicare la tinta, utilizzare uno schiarente su tutta la lunghezza per un colore uniforme oppure solo su una parte per ottenere un effetto sfumato.

Crazy Up di Pop Italy è una maschera semipermanente senza ammoniaca con pigmenti puri di colore. Corregge o ravviva il colore, tonalizza se aggiunta in minima quantità alle lozioni fissative. Si può applicare pura o miscelata con altre nuance per ottenere riflessi personalizzati. Grazie alla formulazione delicata e all’olio di fiori di loto, non rovina i capelli e li rende morbidi e lucenti. Ha una durata di circa 5 lavaggi.

Per una colorazione facile e immediata c’è L’Oreal Colorista Hair make up, un grigio istantaneo in formula spray ultraleggero.

Hair Color Wax Cera per capelli di MS.DEAR è un colore temporaneo (il pacchetto comprende due colorazioni: blu e grigio) in cera. Facile da usare, non appiccica e non danneggia i capelli e il cuoio capelluto perché formulata con estratti vegetali: tè, liquirizia, olio di ricino e cera carnauba. Nutrimento, brillantezza e tenuta sono garantiti.

Infine, il pacchetto Hair Color Chalk di Luckyfine offre 6 colori, compreso il grigio, non tossici. L’ideale per occasioni particolari e feste in costume, insomma una proposta adatta a tutti, anche ai bambini. Versatili e facili da applicare e da rimuovere: funzionano bene su capelli di ogni colore e si lavano via con un semplice shampoo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag