Pubblicato il

Viso protetto in montagna, cosa mettere nel beauty case

I consigli della dermatologa per godere dei benefici del sole in sicurezza

Se state per partire per una vacanza ad alta quota sappiate che non bisogna temere freddo, neve e sole: con qualche piccola accortezza diventano nostri alleati di bellezza.

Fondamentale, infatti, durante una vacanza in montagna è proteggere la pelle del viso, esposta agli agenti atmosferici dell’alta quota, al freddo pungente e ai raggi solari potenziati dal riverbero della neve. Tutto per evitare che compaiano rossori, screpolature, scottature e irritazioni.

Abbiamo chiesto a Stefania Lechiancole, dermatologa dell‘IDI di Roma, cosa infilare nel beauty case prima di partire.

Quali sono i rischi per la pelle

“Difendersi dai raggi ultravioletti in montagna è una raccomandazione forse banale, ma seguirla è indispensabile per godere i pregi del sole e minimizzarne i danni. Ad alta quota, le radiazioni solari ultraviolette UVA e UVB si sprigionano con maggiore intensità poiché si riduce la pressione atmosferica, la ventilazione e le basse temperature alterano la percezione del calore, il ghiaccio e la neve riflettono fino all’80% degli ultravioletti, aumentandone così l’effetto esponendoci ad un maggior rischio di scottature. In inverno quindi ci si espone ad una quantità di ultravioletti inaspettatamente alta, con una pelle (solitamente quella del viso) quasi sempre poco abbronzata e quindi impreparata. È importante quindi seguire alcuni consigli per evitare secchezza, disidratazione, eritema solare, ustione, foto invecchiamento e lesioni ben più gravi”, spiega l’esperta.

La beauty routine da seguire

Come godere dunque dei benefici del sole in sicurezza?

“Occorre garantire alla pelle un’adeguata protezione solare. Devono fare attenzione soprattutto le donne in gravidanza, quelle che assumono la pillola anticoncezionale e chi segue terapie dermatologiche fotosensibilizzanti per uso topico o sistemico, come gli antibiotici per evitare fastidiose iperpigmentazioni. Serve un elevato fattore di protezione, una texture densa ma facilmente assorbibile dalla pelle, possibilmente resistente ad acqua e sudore (per chi pratica sport). Anche le basse temperature e gli sbalzi termici causano irritazioni e arrossamenti, ecco quindi che l’utilizzo di creme idratanti ed emollienti che svolgono un’attività liporestitutiva è fondamentale.”

E le labbra?

“Sono sicuramente tra le zone più delicate del viso perché sprovviste dello strato corneo protettivo, per questo si screpolano e seccano con più facilità andando incontro a cheiliti.”

Idratazione e SPF sono le parole chiave

“Idratazione” e “protezione solare” sono le due parole chiave per le vacanze in montagna. “È indispensabile avere nel proprio beauty case dei viaggi in alta quota il filtro solare per il viso e per le labbra. Lo stick solare labbra deve essere applicato almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole ripetendo l’applicazione ogni due ore circa e a fine giornata bisogna sempre applicare un balsamo labbra idratante. In questo modo si constrastano i danni al DNA cellulare provocati da sole, assicurando inoltre con le ultime ed innovative formulazioni anche un’elevata azione antiossidante; creme idratanti e balsami da applicare a fine giornata, che ristabiliscano la giusta quantità di acqua nei tessuti, necessaria per mantenerli sempre elastici e morbidi.”

Ecco, allora, i 3 prodotti must-have da infilare nel vostro beauty case prima di partire:

[amazon_link asins=’B00D3HWC6C’ template=’template-custom’ store=’stile80-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bfc693bc-6112-47fe-9d55-54bd2b8ad03b’]

[amazon_link asins=’B003AMENXU’ template=’template-custom’ store=’stile80-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1739796a-4fc4-46e8-ad32-3c2ea3598a08′]

[amazon_link asins=’B00KFKY89E’ template=’template-custom’ store=’stile80-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64202d3f-a062-41c2-8aac-f9d6bafbeff2′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti