Pubblicato il

Il piccolo dinosauro spunta a sorpresa dall’uovo

Un lavoretto da realizzare insieme con i bambini per Pasqua e condividere sui social

lavoretto uovo di pasqua

Cartoncino, colla e fantasia. Esiste un modo divertente per trascorrere il periodo pasquale insieme ai più piccoli. Un uovo di Pasqua a sorpresa, da realizzare con mamma e papà o i fratellini. E se per l’emergenza sanitaria da Coronavirus la piccola sorpresa non potrà essere regalata ai nonni e agli zii, perché non postare il risultato sui social? Magari facendo un video tutorial da futuro influencer? Il primo ingrediente è la creatività. La procedura è semplice, così come il materiale da reperire. Tre fogli spessi, tipo cartoncino, un pezzo di cartone stretto e lungo di circa 15 centimetri (si può ricavare da una scatola o in alternativa utilizzare uno di quei dorsi di plastica colorata che servono a tenere insieme i fogli A4) colla, forbicine e colori.

Disegnate sul foglio di cartoncino il baby dinosauro, sia davanti che sul retro, oppure cercatene uno su internet da scaricare e stampare (come questo che vedete in alto). Su altri due fogli, disegnate invece il contorno di due grandi uova identiche e dalle dimensioni maggiori rispetto all’ospite che conterranno. Al centro, con la matita o il colore nero, solo su una delle due uova fate una zigrinatura per dare l’idea della spaccatura del guscio. Non proprio a metà, ma con la parte in alto di circa un terzo rispetto al totale. Una sorta di cappello che poi finirà sulla testa del baby dino. Colorate tutti gli elementi a piacere. Prendete le forbici: ritagliate la sagoma del piccolo dinosauro. Attaccatelo all’estremità della striscia di cartone con la colla o una spillatrice.
Passiamo ora ai gusci: ritagliatene i bordi e poi, seguendo la zigrinatura che avevate disegnato su uno dei due, tagliate anche quella. Ora bisogna assemblare l’uovo: poggiate il lato colorato dell’uovo con il guscio intero con la faccia sul tavolo e mettete colla sui due lati “bianchi”, che si troveranno quindi rivolti verso di voi. Adesso attaccate la metà inferiore dell’altro uovo (quello con il guscio a metà) facendo pressione sulla colla ai lati. Attenzione a lasciare aperto il fondo, bisogna incollare solo i due lati. Attaccate la parte rimanente del guscio ritagliato, sulla testa del dinosauro, come se uscendo dall’uovo un pezzo di guscio gli fosse rimasto sulla testa. Infilate il cartoncino con il baby dino nella struttura a uovo, facendolo scorrere nella tasca così creata. Se tutto è andato bene, la striscia di cartoncino potrà scorrere in su e in giù, nascondendo il piccolo nell’uovo, quando è completamente tirata in basso, e facendolo spuntare fuori, quando la striscia sale in alto.

Potete scrivere sul la pancia del dinosauro una frase augurale. O anche solo un messaggio di speranza #andratuttobene

Divertente e precisa la forbicina da carta a forma di coccinella della Fiskars, adatta per bimbi dai 4 anni. Con lame arrotondate ad alto spessore per una maggiore sicurezza.

Se i bambini amano i lavoretti con carta e forbici, questo libro propone tante idee creative dove la carta e il cartoncino, assieme a un po’ di colla, un buon paio di forbici e tanta fantasia, permettono ai bambini di dar libero sfogo alla loro voglia di fare. Con i cartamodelli delle attività.

Per chi, invece, è poco pratico di bricolage ma ama i dinosauri, ecco il simpatico uovo che si scioglie nell’acqua e fa apparire, come per magia, un piccolo dinosauro.

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 1:38