Pubblicato il

Auguri! Come organizzare il party in quarantena

Tante idee divertenti per rendere speciale la festa dei bambini restando in casa

compleanno bambina durante quarantena

Le settimane in quarantena per l’emergenza coronavirus continuano a scorrere lente e in questi mesi tanti bambini hanno già dovuto rinunciare alle loro feste di compleanno. Ma non deve essere necessariamente un giorno triste. Con un po’ di fantasia e di organizzazione, il compleanno può trasformarsi in un momento speciale e inaspettato. Innanzitutto è necessario pianificarlo per tempo, perché con i negozi chiusi e la difficoltà a reperire beni non essenziali, l’unico modo per avere il necessario è quello di ordinare on line.

Lo scenario e gli addobbi

Innanzitutto è bene scegliere un angolo della casa che farà da scenario alla festa e nascondere tutti i preparativi al festeggiato, per non rovinare l’effetto sorpresa. Poi stabilire il tema: personaggi Disney, mondo sportivo, supereroi. Ordinare il set con palloncini, festoni, piatti e bicchieri in abbinamento. In alternativa, se si ha a disposizione una stampante e un pc, si può cercare su internet qualche foto a tema e stamparla. Poi i fogli vanno ritagliati e sistemati con un filo sopra il tavolo sul quale sarà posizionata la torta e gli altri manicaretti (o a cura della mamma o del papà). È possibile realizzare anche addobbi con i palloncini gonfiati ad elio, grazie a piccole bombole che si trovano in vendita sui siti di e-commerce. Oppure, per le bimbe più romantiche, creare dei colorati pon pon in tulle, facilissimi da preparare grazie ai tanti tutorial che si trovano sulla rete. Il colpo d’occhio è di sicuro effetto.

Happy meal fai da te

I fast food sono ancora chiusi e i bambini li amano particolarmente. Ma anche in questo caso, la creatività può essere d’aiuto. Per il menù, si possono comprare panini morbidi da farcire con hamburger, sottiletta e ketchup (tanto i cetriolini li scarterebbero comunque), tre nuggets e della patatine fritte, tutto confezionato separatamente nella carta forno. Aggiungere un giochino dimenticato in qualche baule (andrà bene anche una pallina o un pupazzetto) e confezionare tutto in una scatolina di cartone da rivestire con carta bianca, sulla quale disegnare il logo del fast food. Oppure si possono comprare scatole per alimenti già pronte, colorate da personalizzare a piacere.

Gli inviti virtuali

E se i biglietti di invito tradizionali per quest’anno salteranno, si può pensare di inviare delle partecipazioni virtuali, con una bella foto del festeggiato, con tanto di orario per un collegamento in videochiamata con nonni, parenti e i compagni di classe, per spegnere insieme le candeline e cantare “tanti auguri” tutti insieme.  Davanti al tavolo del festeggiato, bisogna posizionare per tempo lo schermo del computer, magari facendo qualche prova tecnica nei giorni precedenti per controllare che tutto fili liscio. Nel giorno e all’ora stabilita, su quello schermo, proprio davanti agli occhi del piccolo o della piccola festeggiata, appariranno tante magiche finestre con i volti delle persone che vorranno condividere questo momento speciale, anche se a distanza. Importante è che tutta la famiglia sia vestita a festa, a partire dal festeggiato, proprio come se si dovesse andare fuori casa.

Il video di auguri

In periodo di lockdown, il cellulare è il migliore alleato e realizzare video è all’ordine del giorno. Perché non chiedere quindi al cuginetto o alla sorella più smart di creare un video di auguri per fare una bella sorpresa al festeggiato? Basterà la collaborazione di amici e parenti ai quali chiedere di formulare un augurio o una dedica (anche musicale) da inviare al “regista” prescelto. Questi lo confezionerà in un video montato con musica e dissolvenze (i teenager sono maestri in materia) che sarà non solo una bella sorpresa per il compleanno, ma anche un ricordo da conservare per sempre. La colonna sonora potrebbe essere “Le feste di Pablo” di Cara e Fedez, e magari postare qualche frame su Instagram, seguendo la divertente tendenza di questo periodo.