Pubblicato il

Come mi vesto: idee per l’aperitivo

Il cocktail al tramonto rappresenta uno dei momenti di massima libertà. Dove anche la mise esprime l’idea di happy hour

ragazza che sorseggia un cocktail
istockphoto.com

L’aperitivo è un rito che dà ritmo alle nostre vite. Si parlava originariamente di aperitivo come una bevanda, quella che apre all’appetito, che anticipa il pasto. Poi è diventato per antonomasia il momento di ritrovo tra gruppi, amici, colleghi, coppie, a base di succosi e dissetanti drink e con cornici che variano, a seconda del contesto urbano o vacanziero. Da quando all’aperitivo è associato anche l’happy hour, con tariffe felici per il portafoglio, o la cena, con sfiziosi buffet o piattini al tavolo, diventa davvero difficile separarsi dal momento di convivio e relax che segna la fine della giornata.

Il cocktail dress è un’istituzione nel mondo della moda: quell’abitino, solitamente corto e colorato, che accompagna la vivacità di eventi che cominciano dall’aperitivo e si prolungano, talvolta, fino a notte. Non è un caso che si associ un look specifico all’occasione, dove ci si possono permettere completi sbarazzini, senza ricercare l’eleganza che richiede un ristorante sofisticato ma nemmeno essere troppo informali. Insomma, si tratta di rispecchiare con l’abbigliamento la stessa libertà che ci fa vivere una bicchierata al tramonto. Se poi il brindisi è sulla spiaggia, con la musica che si unisce al rumore delle onde del mare, tutto ha un sapore unico e si può osare di più. Ecco un piccolo prontuario di istruzioni trendy per frizzanti sere d’estate.

Abiti da cocktail

La scelta del pezzo forte del look varia in base al tipo di aperitivo e allo stile che è più nelle nostre corde. Se il cocktail time è un invito per festeggiare un’occasione speciale, è il caso di optare per un abito dal tessuto e la gonna leggeri, dettagli decorativi preziosi, tinte vitaminiche come i colori ravvivati dal sole. Le fantasie floreali ed ispirate alla natura la fanno da padrona su vestiti dai tagli diversi, con modello ad A, a tubino, jumpsuit corte e chi più ne ha più ne metta. Se siete piuttosto in mood etnico, vincono vestiti lunghi, accompagnati da grosse collane e sandali rasoterra.

 

Le scarpe

A volte capita di aver talmente voglia di portare un determinato paio di scarpe, nuovo o a cui siamo affezionati, che si parte proprio da queste per costruire un look. L’importante è che ciò che si indossa ai piedi sia in accordo con l’abbigliamento, a livello cromatico ma soprattutto di stile. Per un aperitivo senza pretese e all’insegna della semplicità, ciabatte con fibbie e suola in sughero o sandali con zeppa platform sono la scelta più comoda e di tendenza. Il discorso cambia per un aperitivo chic, dove optare piuttosto per modelli retrò, con cinturino slingback dietro la caviglia e punta leggermente stondata, o affusolate décolleté.

 

La pochette

La paglia resta regina indiscussa degli accessori per l’estate: in versione aperitivo, la borsa da spiaggia si fa pochette, a busta e con decorazioni colorate come pompon e nappe. Adatta ad uno stile casual e pratica per gli abbinamenti. Quando si sorseggia un drink tra amici non c’è bisogno di portare grandi cose con sé. Per questo la borsetta da happy hour può essere un astuccio da infilare al polso, con inserti luminosi e brillanti per un tocco modaiolo, o una clutch da tenere tra le mani o portare a tracolla, rigida a scrigno o morbida a sacchetto.

 

Capelli e bijoux

La bella stagione concede di sbizzarrirsi con foulard tra i capelli, bandane, cerchietti. Ispirazione: anni Cinquanta e dive pin-up. Se preferite rimanere nel presente o in un passato meno lontano, prediligete le maxi mollette di stampo 90’s tornate di grande attualità. Tanto più l’hairstyle è elaborato, quanto più gli accessori devono essere piccoli per evitare l’effetto bomboniera. I punti luce, esaltati dall’abbronzatura, sono un’arma vincente. Al contrario, se è con i bijoux che intendete dare risalto ad un look semplice, via libera a pendenti con pietre colorate, collier naturali, bracciali rigidi bangles di grandezze diverse.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag

Potrebbe interessarti