Pubblicato il

Un anno insieme, come scegliere l’agenda

Trovare il modello che fa più per voi tra soluzioni con anelli, rilegate oppure semplicemente iconiche. Tutte le idee

ragazza che scrive su un quaderno
iStock

Conto alla rovescia per il primo suono della campanella, il più atteso degli ultimi anni. Nello zaino, insieme ad astucci, penne e matita e merenda, ci sarà posto per un oggetto fondamentale: l’agenda. Sulle sue pagine trovano posto comunicazioni tra scuola e famiglia, anche se molte di queste sono state digitalizzate, ma anche pensieri e momenti di gioco o di riflessione.

ragazza che scrive

Colorata o monocromatica, l’agenda è uno specchio dell’identità dell’alunno e spesso è un oggetto che si conserva nel cassetto dei ricordi. Dato che è un oggetto che deve essere prima di tutto funzionale, come sceglierlo? Meglio puntare sull’estetica, sul formato o su entrambi gli aspetti? Ecco alcune idee per voi.

necessario per la scuola

Come scegliere l’agenda scolastica: i consigli

Partiamo dalle passioni del destinatario. Se ama lo sport, si può scegliere un modello con le immagini della squadra del cuore e lo stesso discorso per un cartone animato (anche se il discorso cambia per i ragazzi più grandi). Se invece l’età è maggiore e si ha bisogno di un’estetica più pulita, meglio optare per i modelli planner e colorati (poche fantasie, ma profondo studio delle geometrie) e qui l’agenda simbolo è quella Moleskine (o modelli simili). Non possiamo però non nominare altri classici: Smemoranda, l’agenda letteraria, e Comix, quella umoristica.

Ultimo aggiornamento il 19 Marzo 2024 3:23

I formati?

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello del formato. Grande, piccolo o pocket? Oltre a considerare quante informazioni scrivete, per le quli c’è bisogno di più spazio, valutate anche il peso. Con tanti quaderni e libri forse non può essere sempre la scelta giusta aggiungere ulteriori grammi a uno zaino già pesante.

Settimanale o giornaliera?

C’è chi ama organizzarsi secondo una disposizione settimanale e chi invece vuole avere sotto controllo tutte le ore del giorno. Qui la scelta dipende dall’uso: se l’agenda serve anche per il tempo libero sarà utile una divisione oraria dove inserire momenti dedicati al divertimento o allo sport.

Anelli oppure no?

agenda

Un’altra distinzione è quella tra agende con anelli oppure con le pagine rilegate. Le prime danno maggiore comfort quando si scrive, mentre le secondo garantiscono uno stile unico e anche maggiore compattezza per tenere post-it e altri inserti di carta senza farli scivolare nella borsa. Se amate riempire i fogli di pezzetti di carta o altri elementi esterni, considerate infine il modello con fascia elastica. E poi divertitevi e confidatele ogni pensiero; l’agenda è soprattutto un compagno di un anno intenso.

 

 

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag