Pubblicato il

L’oroscopo del fitness: lo sport ideale per ogni segno zodiacale

Il mese di settembre segna il ritorno al dovere, attività fisica compresa. Corsa, tennis o yoga? I consigli delle stelle per ripartire carichi di energia

ragazza con tappetino fitness
Courtesy of©DjordjeDjurdjevic/iStock

Dopo aver oziato per una o più settimane, è arrivato il momento di riprendere là dove si era lasciato. È ora di indossare le scarpe da ginnastica, dare un calcio alla pigrizia e rimettersi in forma. Tra i buoni propositi di settembre, infatti, in cima alla lista – oltre alla dieta – figura la ripresa dell’attività fisica. L’offerta è ricca e variegata, le discipline e le pratiche sportive papabili sono tante e non sempre è facile orientarsi. Come fare dunque per individuare lo sport ideale più in linea con le proprie esigenze? Se si ha voglia di novità ma le idee sono ancora piuttosto confuse, perché non affidarsi all’oroscopo?

A ogni segno zodiacale il suo sport ideale

Non il classico che si legge sui giornali, bensì quello redatto dagli esperti di Urban Sports Club – applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness – che, appellandosi alle stelle, hanno elaborato una sorta di guida per i ‘promessi sportivi’, suggerendo loro le discipline e le attività ideali in base al proprio segno. Ovviamente, onde evitare di fare un buco nell’acqua, è importante prediligere attività in linea con i propri gusti e, soprattutto, con gli impegni quotidiani.

Ariete: boxe e beach volley per i più competitivi

Al primo segno dello zodiaco, ovvero l’Ariete – dinamico, determinato e competitivo – si addicono discipline come il nuoto e la boxe, ideali per canalizzare le proprie energie, scaricare la tensione e mettersi in gioco con allenamenti che stimolano la fiducia in se stessi. Anche il beach volley rappresenta un’ottima alternativa: divertente e intenso, questo sport migliora la coordinazione, la reattività e la resistenza fisica oltre a favorire la socializzazione con i compagni.

boxe

Come realizzare un campo da tennis in giardino? Mai senza la rete, la cosiddetta volley net: su Consigli.it vi abbiamo dato qualche idea

Toro: addio tensioni con yoga e tennis

Concreti e tenaci, i nati sotto il segno del Toro possono dedicarsi ad attività sportive che consentono di concentrarsi su se stessi e scaricare la tensione. Via libera allora allo yoga e alle sessioni di meditazione: permettono infatti di allenare e rilassare al tempo stesso mente e corpo. Anche il tennis può aiutare a ridurre lo stress oltre che a migliorare la concentrazione e la velocità nei movimenti nonché a sviluppare la coordinazione e, ovviamente, rassodare il fisico.

donna che fa yoga

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 2:50

Gemelli: remise en forme tra spinning e jogging

Irrequietezza e curiosità: questo l’identikit dei Gemelli. Visto che parliamo di un segno di aria, come non pensare a uno sport che si pratica en plein air? Le pagaiate in canoa sono ideali ma, per chi ama allenarsi in piscina, anche lo spinning in vasca è indicato. Se invece si preferisce tenere i piedi ancorati a terra, si può praticare jogging, ottimo per rigenerare mente e corpo. Perché scegliere, quando in realtà è possibile alterare? Al bando la monotonia. Tra un’attività e l’altra annoiarsi risulterà quindi davvero impossibile.

ragazza che fa jogging

Cancro: a tutto divertimento tra hydrobike e zumba

La pazienza è la virtù dei nati sotto il segno del Cancro: non amando particolarmente la competizione, a loro gli esperti suggeriscono attività divertenti e stimolanti come il kitesurf e le pedalate in hydrobike che, sfruttando la resistenza dell’acqua, permettono di tonificare il corpo. A chi invece ha bisogno di socialità, niente meglio di un corso di zumba, un’alternativa più che valida per tenersi in forma e scatenarsi al ritmo di musica: rappresenta infatti un festoso allenamento cardiovascolare.

hydrobike

Pronti a cavalcare le onde? Prima di mettersi in gioco è bene munirsi del necessaire: su Consigli.it vi abbiamo indicato gli accessori indispensabili

Leone: al bando la noia con la pole dance

Il Leone è il segno più ambizioso e competitivo dello zodiaco: a chi ama essere sempre al centro della scena, gli esperti propongono uno sport acrobatico come la pole dance, attività perfetta per ripartire alla grande e lavorare su coordinazione, agilità, flessibilità e resistenza. Per allenare la calma, ma senza trascurare la voglia di piacere che contraddistingue il segno, via libera all’EMS training (Elettro Mio Stimolazione), un metodo estremamente efficace per ottenere un allenamento completo del corpo e raggiungere risultati soddisfacenti.

pole dance

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 2:50

Vergine: a tutta adrenalina tra immersioni subacquee e arrampicate indoor

Razionali, rigorosi e perfezionisti: queste le peculiarità dei nati sotto il segno della Vergine. Quale sport soddisfa dunque le loro esigenze? Perché non provare con le immersioni subacquee e l’arrampicata indoor? Parliamo di sport ideali per mettere alla prova i propri limiti, testare le proprie abilità, allentare lo stress nonché stimolare la concentrazione e l’ingegno. Interessante anche l’allenamento funzionale (functional training), intenso e stimolante, un ottimo anti-stress nonché un valido supporto per infondere determinazione e sicurezza in se stessi.

arrampicata indoor

Anche se indoor, per affrontare un’arrampicata servono le scarpe giuste: su Consigli.it vi abbiamo suggerito qualche modello

Bilancia: è tempo di sfide. Dal golf al crossfit

I nati sotto la Bilancia, i più equilibrati dello zodiaco, possono mettersi alla prova sperimentando attività che portano a concentrarsi su se stessi, come il golf o il tiro con l’arco: entrambi richiedono precisione e permettono di perfezionare la tecnica e migliorare la concentrazione. Inoltre, essendo praticati all’aria aperta, stimolano anche il buonumore. Un’alternativa altrettanto valida, ma decisamente più intensa dal punto di vista fisico, è il crossfit un allenamento caratterizzato da un circuito ad alta intensità.

crossfit

Un must del crossfit? Le Battle Ropes. Su Consigli.it vi abbiamo parlato di queste funi da allenamento e suggerito qualche modello da acquistare

Scorpione: sì alle arti marziali e all’allenamento cardio

I nati in Scorpione amano le sfide: a loro si addicono le arti marziali tradizionali oltre alla brasiliana capoeira, discipline che possono avere influssi positivi sia sul corpo che sulla mente. Per chi, invece, è alla ricerca di un allenamento cardio ad altissima intensità niente meglio dell’hiit training (High Intensity Interval Training) che, attraverso esercizi super tonificanti, permette di sconfiggere lo stress e stimolare la motivazione personale.

High Intensity Interval Training

Sagittario: padel o personal trainer?

Il Sagittario, segno che fa della giovialità e dell’entusiasmo i suoi cavalli di battaglia, può trarre soddisfazione dal padel, uno sport divertente, dinamico e facile da imparare. O, in alternativa, se si ha voglia di qualcosa di più mirato, è possibile affidarsi all’esperienza e alla professionalità di un personal trainer, una figura chiave in grado di costruire un percorso personalizzato, cucito su misura in base alle esigenze di ogni singolo cliente.

paddle

Capricorno: a caccia di nuove emozioni tra surf e scherma

La determinazione e l’ambizione sono il biglietto da visita dei nati sotto il segno del Capricorno: la loro tenacia li porta a porsi – e superare – degli obiettivi. Come? Magari praticando scherma, disciplina che permette di migliorare i riflessi e avere il controllo del proprio corpo. Rappresenta dunque un ottimo allenamento, fisico e mentale. Se l’intento è quello di sentirsi più leggeri, niente meglio di una sessione di antigravity yoga che, attraverso esercizi eseguiti in sospensione, permette di ritrovare il proprio equilibrio. Se invece si è amanti del brivido, a offrire la giusta dose di adrenalina è indubbiamente il surf: cavalcare l’onda a bordo della propria tavola offre spensieratezza e una sensazione di libertà impagabile.

antigravity yoga

L’amaca per yoga è lo strumento necessario per praticare le discipline aeree: su Consigli.it vi abbiamo indicato la giusta attrezzatura

Acquario: tempo di riflessione con lo stand up paddle e la scherma

Anticonformista e ribelle, l’Acquario è un segno curioso sempre pronto a sperimentare qualcosa di nuovo. Ama mettersi alla prova ed è dotato di una creatività innata. Che dire ad esempio dell’equitazione? Parliamo di una disciplina che sviluppa responsabilità, autodisciplina, pazienza e concentrazione. O ancora lo stand up paddle, ovvero una variante del surf: stando in piedi sulla tavola, si stimola l’equilibrio e si migliorano i riflessi, oltre a rilassare la mente. Tante le location in cui praticarlo: dal mare ai fiumi ai laghi, la scenografia può essere sempre diversa. Anche la scherma è indicata per questo segno d’aria dal momento che favorisce la concentrazione e la riflessione e invita a lavorare su forza, velocità e coordinazione.

Stand up paddle

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 2:50

Pesci: dallo squash allo swing

Infine i nati sotto il segno dei Pesci, come lascia intendere il loro segno, possono trovare la loro dimensione in acqua, sperimentando ad esempio lezioni di acqua gym che, attraverso la pratica di diversi esercizi di rafforzamento e tonificazione muscolare, permettono di allenare tutto il corpo in modo divertente. In alternativa, armati di racchetta, ci si può mettere in gioco trovando nuovi stimoli nello squash, un’attività che molto ricorda il tennis e apporta innumerevoli benefici a livello psicofisico. Consente infatti di lavorare su resistenza, coordinazione, forza e velocità. Che dire poi dello swing? Non proprio uno sport ma sicuramente una disciplina che, a ritmo di musica, assicura divertimento e perché no, anche nuovi incontri.

acquagym

Allenamento in acqua? Mai senta un costume sportivo. Su Consigli.it vi abbiamo proposto alcuni modelli in grado di fornire comfort e copertura

Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 2:50
Ultimo aggiornamento il 19 Aprile 2024 2:50
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag