Pubblicato il

Cosa non indossare a 40 anni

Elegante, femminile e rigorosa: ecco le regole di successo del guardaroba di tutte quelle donne che hanno superato la soglia degli -anta

Donna elegante
Courtesy of©Eva Katalin Kondoros/iStock

Sebbene si dica che i 40 anni di oggi siano diventati i nuovi 30 anni, a tutto c’è un limite. Vale la pena fare tesoro di quell’energia che porta a dimenticarsi dell’età anagrafica ma, quando si tratta di vestirsi, qui non ci sono attenuanti, gli anni ci sono e non vanno mascherati giocando a fare le eterne ragazzine, si rischia di cadere in terribili orrori di stile.

La rivista francese Marie Claire ha elaborato una piccola guida suggerendo alle donne che hanno raggiunto la soglia degli –anta come vestirsi per sentirsi fashion ma senza rendersi ridicole: il trucco sta nel trovare il giusto compromesso tra eleganza e moda. Occhi puntati sui pantaloni jogging: vanno bene per la palestra ma non per le uscite quotidiane e, per non sembrare patetiche, meglio optare per un pantalone che non segna il fisico ma con la sua morbidezza permette di avere piena fiducia in sè stesse.

Venendo alle gonne, vera icona di femminilità, il corto estremo è del tutto fuori luogo, anche se si sia ha un bel fisico perchè mettersi in mostra quando non c’è gesto più sensuale che giocare con quel vedo non vedo che intriga? Addio alle versioni mini, short compresi, meglio allungare le lunghezze e prediligere un bermuda, una soluzione decisamente più chic o ancora la gonna pantalone dalla lunghezza midi, meglio se dritta e, possibilmente, a vita alta.

Se fate parte di quelle donne che sentono la nostalgia degli anni ’90 e tanto vorrebbero tirare fuori dallo scaffale dei ricordi i mitici crop top meglio ripensarci, non è il caso di mettere a nudo una pancia magari non più così tonica: meglio prediligere bluse che puntano sulle trasparenze, non mettono troppo allo scoperto ma lasciano intravedere la pelle in maniera elegante.

Stesso discorso vale per le t-shirt, sono out quelle con maxi scritte e loghi in bella vista, se proprio non si riesce a rinunciare a maglie con messaggi, meglio scegliere soluzioni minimaliste e discrete che, con un bel jeans, sanno rendere perfetto il look casual per il tempo libero.

Nella lista nera degli abiti out ci sono anche la camicie con collo Claudine ovvero quel colletto piatto e arrotondato: sono ormai lontani i tempi della scuola, ora la quotidianità porta a vivere non dietro ai banchi bensì a tu per tu con la scrivania motivo per cui è più indicata una camicia con button down che regala tutta un’altra allure.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag