Pubblicato il

I film su Batman classificati dal peggiore al migliore

Da Michael Keaton a Ben Affleck, ecco tutti i film della saga di Batman in classifica dal peggiore al migliore

La saga di Batman al cinema è tra le più celebri, nel mondo dei supereroi. Mentre la rivale Marvel ha costruito un impero portando al cinema molti dei suoi supereroi, la DC ha faticato a trovare la strada. Ma l’uomo pipistrello è sempre rimasto, per loro, una bella costante. E, quasi sempre, una garanzia di successo, come nel caso di Batman v Superman.

Eppure non è tutto oro quel che luccica. Perché se è vero che la saga di Batman ha prodotto grande cinema, ha anche sfornato flop e film per lo meno discutibili. Come ad esempio i due capitoli diretti da Joel Schumacher, Batman Forever (1995) e soprattutto Batman & Robin (1997). Quest’ultimo è considerato il peggior film di supereroi di sempre. Ed è responsabile del tracollo della saga al cinema. Infatti, dopo il 1997, la Warner Bros. (proprietaria della DC) smise di realizzare film sull’uomo pipistrello per quasi un decennio. Ci volle l’avvento di Christopher Nolan per rimettere le cose a posto. E rendere finalmente giustizia all’uomo pipistrello con tre film cupi e adulti come Batman Begins (2005), Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012).

Prima del Batman di Nolan

Prima di lui era stato Tim Burton a far esordire Batman al cinema nella versione più oscura degli anni ’70/’80. Il suo Batman (1989) è memorabile. Soprattutto grazie all’imprevedibile carisma di Michael Keaton nel ruolo e al Joker di Jack Nicholson. Con il successivo Batman – Il ritorno (1992), Burton si lasciò andare alla sua estetica da fiaba dark, allontanandosi dal fumetto. Ma il risultato fu comunque epocale. E la Catwoman di Michelle Pfeiffer non la scorderà mai nessuno.

E poi ci sono i film fuoriserie, le opere uniche, strane e per questo a volte indimenticabili. Ricordiamo Batman (1966), film tratto dalla celebre serie TV con Adam West. Batman – La maschera del fantasma (1993), stupendo film d’animazione tratto dalla serie animata anni ’90. E infine Lego Batman – Il film (2017), spin-off di The Lego Movie che capisce Batman e Joker molto meglio di tanti altri film “seri”.

Da non perdere e da collezionare tutti i dvd legati alla saga.

  

I personaggi di Gotham

Per chi ama il supereroe oscuro, oltre alla visione dei suoi film, non possono mancare i tanti gadget ispirati ai personaggi che animano la città di Gotham. Ricco di particolari è il gioco Lego Batman Clayface e l’invasione della Bat-caverna di 1.037 pezzi. La Bat-caverna contiene tanti funzioni  tra cui un’area con Batcomputer, una torre rimovibile con funzione di “trasformazione” di Bruce Wayne in Batman e una prigione staccabile. Questo set contiene anche il Bat-Tank dotato di torretta girevole e 4 missili, più uno shooter e uno spara-ganci. E con le 6 minifigure e il grande personaggio di Clayface costruibile: un eccezionale regalo per i fan di Batman. La Lego propone anche un’altra versione di costruzioni, più ridotta ma ugualmente divertente, dedicata alle avventure dell’Enigmista.

 

I fan di Batman si riconoscono al primo colpo d’occhio grazie ad un grande classico: la felpa in cotone nera con il logo giallo. Un evergreen sia per gli adulti che per i bambini.

  

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag