Pubblicato il

Tutto un altro stile. Ritratto degli uomini di oggi (a tavola)

Una indagine sottolinea come gli stili di vita degli uomini di oggi siano diversi dalle generazioni dei loro padri. Soprattutto ai fornelli

uomo contemporaneo
istockphotos

Ogni generazione si distingue dalla precedente, si sa. Senza soluzione di continuità. Prendiamo gli uomini, per esempio: l’uomo contemporaneo si distingue dal padre, o dal nonno, per molti aspetti. Ed è proprio su quelli che è andata ad indagare Doxa/Unaitalia, evidenziando come lo stile di vita maschile sia cambiato. Specialmente a tavola. Gli uomini di oggi fanno la spesa, amano cucinare e scelgono bene quello che mangiano.

Attenti al benessere. Attivi nello scegliere cosa mangiare, quali prodotti acquistare. Gli uomini di oggi non affidano più alla moglie/compagna il ruolo di gestione della cucina. Anzi, emerge dall’indagine, cominciano a superare le donne in termini di attenzione a ciò che mangiano. Il sondaggio è stato condotto su un campione di uomini dai 20 ai 54 anni.

Uomo contemporaneo, in cucina prevale il benessere

7 uomini su 10 (il 70%) affermano di fare la spesa e di occuparsi degli acquisti della casa. Il 66% dichiara di curare maggiormente la propria alimentazione e il proprio benessere. L’uomo contemporaneo si dedica alla cucina, sempre o qualche volta, e per piacere. Lo dichiara oltre il 90% degli intervistati. Secondo il sondaggio, il 41% degli uomini di oggi afferma di cucinare sempre, il 47% qualche volta, quando si sente ispirato, mentre solo il 4% dichiara di cucinare solo se deve. Cucinare è rilassante, permette di evadere, e soprattutto di stare più attenti all’alimentazione, dichiarano gli intervistati.

Il 50% degli uomini che hanno preso parte al sondaggio ha infatti dichiarato di curare l’alimentazione. Senza eccessiva preoccupazione, ma sempre con un minimo di attenzione. Il 36% si ritiene comunque ‘disinvolto’ a tavola. Secondo il sondaggio, negli ultimi cinque anni l’uomo contemporaneo ha aumentato il consumo di pollo e tacchino, pesce e legumi, considerati alleati della forma fisica, oltre che versatili in cucina. Ma il menu preferito rimane composto da pasta, come primo piatto, e pollo per secondo. Il 43% degli intervistati dichiara di consumare almeno un piatto di pasta al giorno, e tutti o quasi (94%) la portano in tavola almeno una volta a settimana.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag

Potrebbe interessarti