Pubblicato il

Tè e tisane, basta cerimonia delle “5”. Meglio mattina e sera

Da Miranda Kerr a Lady Gaga, passando per Jessica Alba e Gisele Bundchen: tè e tisane protagonisti durante tutto il giorno. Anche in Italia…

tè e tisane
iStock

Da classico rituale del pomeriggio, come da usanza inglese, a routine diffusa lungo tutta la giornata. Ecco il “Wonderful Time”, una nuova tendenza abbracciata da tutti coloro che amano bere tè, tisane o infusi, da soli o in compagnia, in qualsiasi momento, luogo e situazione.

La top model australiana Miranda Kerr, per esempio, ha addirittura creato un servizio per gustarsi i suoi infusi preferiti in porcellana decorato con peonie e farfalle. I suoi gusti preferiti sono il tè verde e a l’infuso alla liquirizia. Mentre Lady Gaga, che ha scritto una canzone dal titolo “Tea”, è solita bere una tazza di black tea. L’ex “angelo” di Victoria’s Secret, Gisele Bundchen, la beve prima di andare a dormire. Jessica Alba, infine, ha più volte dichiarato che per casa va in giro sempre con una tazza in mano.

Tè e tisane in Italia: quali, quando e con chi?

Egli italiani? Quasi 4 su 10 (38%) bevono tè o tisane ogni giorno. Mentre il 42% dalle due alle tre volte a settimana. Uno su 3 (31%) lo fa da solo, contro il 48% che preferisce condividere questo momento con gli amici. La tendenza, inoltre, è diffusa anche nell’universo maschile, dato che, contro ogni pronostico, il 41% degli amanti degli infusi è uomo. E’ quanto emerge da uno studio di Clipper, condotto con metodologia WOA (Web Opinion Analysis), attraverso un monitoraggio su circa 1500 italiani, uomini e donne di età compresa fra i 20 e i 55 anni, e su oltre 100 fonti tra testate, magazine, portali, blog e community lifestyle internazionali.

Tre italiani su 10 (32%) durante il pomeriggio, mentre il 27% prima di andare a letto. Quattro su 10 (41%) confessano di bere una tazza di tè o tisana verso metà mattina, contro il 23%, più tradizionalista, legato alla colazione. Il 46%, inoltre, ammette di prenderlo con un paio di zollette di zucchero. Mentre il 41% con una fetta di limone e il 36%, invece, confessa di berlo liscio. Un italiano su 5 (24%), infine, ama aggiungere un cucchiaino di miele, mentre solo il 4% rimane fedele alla tradizione inglese in cui viene aggiunto un po’ di latte.

Un momento da condividere con gli amici

Ma con chi si condivide questo momento? Quasi 1 italiano su 2 (48%) beve una tazza di tè o infuso in compagnia di amici. Mentre il 31% dice di prenderlo da solo. Il 27%, invece, lo fa assieme al proprio partner. Contro il 18% di tutti coloro che condividono questo rituale con la famiglia. Poco più di 1 italiano su 10 (11%) lo fa al lavoro, assieme ai colleghi d’ufficio.

Quali sono i tuoi gusti preferiti? Per quasi 3 italiani su 10 (29%) quello che va per la maggiore è il classico “English Breakfast”, mentre il 24% confessa di sorseggiare del tè verde. Il 21%, invece, è un amante del gusto vaniglia. Il restante si suddivide fra un infuso di acai e ribes nero (11%), infuso biologico allo zenzero, limone e pepe (9%) ed infuso al sambuco ed ibisco (6%).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag