Pubblicato il

Attori e registi snobbati dagli Oscar

Grandi divi, grandi registi. Il mondo li ama eppure non hanno mai vinto un Oscar. Ecco chi sono…

Vincere un Oscar non significa necessariamente essere il migliore, come non vincerlo non significa essere un attore o regista inferiore. Hollywood è piena di grandi cineasti e interpreti amati da tutto il mondo, che non hanno mai ricevuto una statuetta. Forse per colpa di una serie di congiunzioni astrali sfortunate, che li contrappongono sempre a un regista o attore che coglie il momento. Perché gli Oscar non premiano solo i film migliori, ma i film giusti al momento giusto. E poi c’è anche da considerare la maledizione dei belli: pensate quanto ha dovuto penare Leonardo DiCaprio prima di vincere una statuetta per Revenant.

Amy Adams ha ricevuto sei nomination agli Oscar senza mai vincere.

[amazon_link asins=’B01MT81DCN’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ed1603f7-498b-40c4-a143-0e2f88ff87e8′]

Esempio perfetto: Amy Adams, snobbata per l’ennesima volta lo scorso 24 febbraio. Quella per Vice – L’uomo nell’ombra era per lei la sesta nomination, dopo Junebug, Il dubbio, The Fighter, The Master e American Hustle. Un’attrice tra le più apprezzate del momento e sembra che anche l’Academy ne riconosca il valore. Ma solo fino a un certo punto. Ancora più eclatante il caso di Glenn Close. La veterana del grande cinema americano ha ottenuto sette nomination in carriera. L’ultima, quella per The Wife – Vivere nell’ombra, sembrava essere quella buona. Ma ancora una volta niente neanche per lei.

[amazon_link asins=’B074HC8LX3′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b4d173ce-fb00-4de3-8c5c-16ceb55deb91′]

Tra gli uomini, vanno citate due superstar come Johnny Depp e Tom Cruise. Due nomi che per decenni hanno attirato milioni di spettatori al cinema. Bastava il loro nome in cima al cartellone per fare la magia. Ma a livello “ufficiale”, l’Academy non ha mai riconosciuto loro il valore di una carriera spesa a rendere grande il cinema americano. Entrambi hanno ottenuto tre nomination, così come un altro grande, Edward Norton.

Due grandi registi che non hanno mai vinto Oscar.

[amazon_link asins=’B013JS595K’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’890ed45a-ffb1-4c1d-826c-045d858e4041′]

Parliamo infine di registi. Due tra i più grandi? Christopher Nolan e Ridley Scott. I film di Nolan hanno vinto alcuni Oscar, per lo più tecnici. E lui? Cinque nomination, da sceneggiatore, produttore e regista. E nessuna vittoria personale. Ridley Scott ha diretto alcuni capolavori del cinema e un film sbanca-Oscar come Il gladiatore (5 premi vinti). Ma lui, candidato a quattro Oscar come miglior regista (l’ultimo con Sopravvissuto – The Martian), non ha mai vinto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag