Pubblicato il

Lavoro: meglio una pizza che un bonus

Cosa spinge a lavorare di più tra denaro, pizza e un elogio? A vincere, di netto, è proprio il tradizionale piatto…

pizza, bonus lavoro, colleghi, ufficio
iStock

Un bonus in busta paga non sempre migliora la produttività di un lavoratore. Anzi, spesso la diminuisce. È quanto emerge da un esperimento sociale condotto dall’autore in uno stabilimento Intel, dove i responsabili della fabbrica avevano stanziato dei bonus di produttività per motivare i dipendenti. In particolare nella loro prima giornata del ciclo lavorativo.

Se ne parla nel libro, edito da Roi Edizioni, “Perché”, scritto da Dan Ariely, professore di Psicologia ed Economia Comportamentale alla Duke University. Uno dei problemi dei capi è che spesso non sono in grado di fissare e proporre stimoli davvero interessanti per colleghi e dipendenti. I soldi, per esempio, spesso non sono quello che spinge a fare le cose. Poiché il meccanismo di sacrificio e ricompensa è molto più complicato di quanto sembri.

La pizza batte (e di tanto) la promessa di un bonus sulla busta paga

Cosa sarebbe successo se, invece di dare ad alcuni dipendenti una ricompensa economica, avessero promesso una deliziosa pizza? Magari formato famiglia? Ancora meglio se a casa loro? Che cosa sarebbe successo se a qualcuno non fosse stata offerta alcuna ricompensa tangibile, ma avesse invece ricevuto un messaggio dal proprio capo con scritto “Ottimo lavoro”?

Nel primo giorno di produzione fu riscontrato che il denaro, la pizza e l’elogio avevano tutti dato risultati migliori della condizione di controllo. Tutti e tre gli ap­procci accrescevano la motivazione a un grado simile. Si è poi scoperto che il coupon per la pizza incrementa­va la produttività del 6,7%. Quasi a pari merito con il 6,6% di incremento ottenuto dal riconoscimento scrit­to. Dei tre incentivi, il denaro aveva la resa peggiore. Attestandosi leggermente più in basso al 4,9%.

“Più un’azienda può offrire ai dipendenti opportunità che creano significato e legame, maggiori sono le pro­babilità che quei dipendenti si impegnino di più e che la loro fedeltà sia più duratura”. Lo ha spiegato Dan Ariely in un passo del libro.

A proposito di pizza, i suggerimenti di Consigli.it

La pizza contemporanea

69,00
65,55
 disponibile
2 new from 65,55€
Spedizione gratuita
Amazon.it
as of 30 Aprile 2024 8:59

Caratteristiche

AuthorSimone Padoan
BindingCopertina rigida
BrandESPERIENZE
EAN9788898675869
EAN ListEAN List Element: 9788898675869
ISBN8898675860
LabelItalian Gourmet
LanguagesName: Italiano; Type: Pubblicato
ManufacturerItalian Gourmet
Number Of Items1
Number Of Pages256
Package DimensionsHeight: 118; Length: 1165; Weight: 265; Width: 803
Product GroupLibro
Product Type NameABIS_BOOK
Publication Date2018-10-05
PublisherItalian Gourmet
Release Date2018-10-05
StudioItalian Gourmet
TitleLa pizza contemporanea
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag