Pubblicato il

Le aspirazioni professionali degli adolescenti

Desideri, sogni e fantasie dei giovani delle scuole del meridione. Una ricerca offre un interessante spaccato

lavoro dei sogni
istockphotos

L’attuale generazione di adolescenti è perfettamente sintonizzata con le dinamiche del proprio tempo. È consapevole dei grandi cambiamenti del pianeta, della velocità con cui le tecnologie evolvono, e di come questi elementi influiranno sul loro futuro. È ciò che emerge dalla ricerca ‘Il lavoro dei sogni‘, condotta da FMTS Group su un campione delle scuole medie del Sud Italia. Che ha ‘fotografato’ i desideri e le aspirazioni professionali dei ragazzi. Ecco alcuni dei dati emersi.

Qual è il lavoro dei sogni

Tra i mestieri menzionati come prima scelta si trovano: lo sportivo (13%), il medico (11,5%), l’insegnante e l’istruttore di sport/danza (11%). Seguono le professioni SAM – legate al mondo dello spettacolo, dell’arte e della musica (9,8%). E EBM, legate ai mondi dell’estetica, del benessere e della moda (7%). Quindi l’ingegnere (6,5%) e professioni legate al mondo Horeca (4,4%), ovvero dell’ospitalità. Se invece si considera una rosa di 3 scelte, a prevalere è il mondo delle libere professioni (notai, avvocati, commercialisti, architetti, farmacisti, ingegneri, medici, psicologi, veterinari) che raggiunge il 30,5%.

Sono significative sono le motivazioni della prima scelta. In particolare, è la passione, avvertita sin da piccoli, a muovere, e vale nel 63% dei casi. Ma c’è anche chi sceglie un mestiere per un mix di motivazioni quali altruismo, senso di giustizia, rispetto dell’ambiente (15%). La terza motivazione più votata è la famiglia, intesa come generica influenza sulla scelta (7,5%).

Le donne superano gli uomini nel settore medico (13% a 9%). La forbice di genere si allarga ulteriormente se consideriamo tutte le professioni rientranti in ambito sanitario (donne al 23,2%, uomini 11,7%). Sostanziale equilibrio tra uomini e donne in ‘marketing e comunicazione’ e Horeca. Sebbene su valori più contenuti, anche in mestieri come architetto, commercialista, ordine pubblico, professioni legali vige l’equilibrio tra i sogni di maschi e femmine. Gli uomini prevalgono invece nell’ambizione legata al mondo sport.

Un elemento estremamente influente sulla visione del futuro lavorativo è il contesto geografico. Perché si lega alla possibilità di andare via o di restare nel proprio territorio. I ragazzi sembrano consapevoli del fatto che, molto probabilmente, realizzare i propri sogni significherà andarsene. Il 68,5% vede infatti il lavoro fuori dai confini nazionali. Il 27% in un’altra città italiana. Soltanto il 4,5% sceglie di associare in modo diretto il luogo di vita attuale con quello di lavoro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag