Pubblicato il

Classici Disney, originali e remake a confronto

Classici Disney a confronto…

Sono ormai anni che la Disney sta rilanciando tutti i propri classici sotto forma di remake in carne e ossa. Quest’anno ne abbiamo già visto uno, Dumbo, e ne vedremo altri due, Aladdin a maggio e Il Re Leone ad agosto.

Negli anni passati abbiamo visto Alice in Wonderland, Maleficent, Cenerentola, La bella e la bestia, Il libro della giungla. Un mercato quanto mai lucrativo: Alice in Wonderland ha superato il miliardo di dollari. E finora il suo sequel Alice attraverso lo specchio è l’unico flop di tutta questa ondata di remake disneyani.

Il capostipite del filone viene da lontano: La carica dei 101, con Glenn Close nei panni di Crudelia De Mon, uscì nel 1996. Sarebbero passati altri 14 anni prima che proprio Alice in Wonderland facesse ripartire gli ingranaggi.

[amazon_link asins=’B06XKGYDWG’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’90cd6cd0-b45c-41b3-82f4-347d1aceb092′]

Disney rilancia il suo catalogo di personaggi con i remake live action.

La nuova schiera di remake Disney nasce con un intento ben poco “artistico”: estendere il copyright dei personaggi in modo da poterli utilizzare nel merchandise anche quando i film originali diventeranno di dominio pubblico. Ma questo non significa sputare fuori prodotti di scarsa qualità solo per salvare i diritti. La Disney non potrebbe mai permettere che i propri personaggi classici, e le classiche principesse, venissero trattati con superficialità.

Ecco perché lo studio ha chiamato grandi autori a rimettere mano alle classiche proprietà. Alice in Wonderland e Dumbo sono stati diretti da Tim Burton. Cenerentola da Kenneth Branagh. Jon Favreau, regista di Iron Man, ha diretto Il libro della giungla e il prossimo Re Leone. E alla guida di Aladdin è stato chiamato Guy Ritchie.

[amazon_link asins=’B074MGJY6K’ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7b79c911-772d-4dd8-afa3-12a21222f4c7′]

Le star ingaggiate dalla Disney.

Notevole anche la lista delle star che hanno partecipato: Johnny Depp, Angelina Jolie, Emma Watson, Scarlett Johansson, Bill Murray, Will Smith, Colin Farrell, Eva Green, Michael Keaton. Una schiera di talenti che hanno non solo interpretato le versioni in carne e ossa dei personaggi, ma a volte hanno doppiato i personaggi in computer graphic.

In attesa di vedere al cinema Il Re Leone, previsto per il 21 agosto, diamo dunque uno sguardo ai remake e agli originali Disney a confronto. Per scoprire quanto si assomiglino e in cosa, invece, si differenzino…

[amazon_link asins=’B01E7CZBP0′ template=’template-custom’ store=’stile05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’abcbca92-17ca-4f2e-88f0-b2d1e91272a7′]

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag