Pubblicato il

Speck e sport, le due S per mantenersi in forma con gusto

Non tutti gli affettati sono da bandire nell’ambito di una dieta sana. Lo Speck dell’Alto Adige è un prodotto sano, gustoso e genuino

kabVisio-istock

Tutti sappiamo quanto sia importante, per rimanere in forma, mantenere uno stile di vita equilibrato. Che contempli regolare attività fisica e, soprattutto, una sana alimentazione. Salumi ed affettati, di norma, non vengono considerati esattamente quello che si possa definire cibo salutare. Eppure non è sempre così. Operando le dovute distinzioni esistono prodotti che, al contrario, possono rivelarsi un ottimo alleato di una dieta sana. Lo speck del’Alto Adige è uno di questi. Oltre ad essere un prodotto carico di tradizione famoso ed apprezzato in tutto il mondo, ed oltre ad essere, soprattutto, davvero delizioso, è un alimento ricchissimo di preziose proprietà. Soprattutto per chi fa sport ed ha bisogno di garantire all’organismo il giusto apporto di nutrienti.

Vuoi avere affettati sempre freschi come appena comprati dal salumiere? Scopri su Consigli.it come conservare più a lungo i tuoi salumi acquistandoli a tranci e affettandoli con una comoda affettatrice

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 2:57

Speck e Sport le due S del beneSSere

Il consorzio dello Speck Alto Adige IGP ed un’esperta dietista, la dott.ssa Molin, specializzata in “Obesità e malattie correlate”, in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” e in “Nutrizione ed Integrazione nello Sport”, hanno individuato ben sette buoni motivi per introdurre lo Speck nella propria dieta. Specialmente se si pratica regolare attività sportiva. Ricco di proteine nobili, infatti, lo Speck garantisce un buon apporto di amminoacidi ramificati tra cui valina, isoleucina e leucina. Tutti utili per la crescita muscolare ed il recupero post esercizio. L’ottimo affettato altoatesino, inoltre, vanta un apporto di grassi ridotto dell’8% rispetto a 25 anni fa. Oggi la percentuale di grassi insaturi supera di gran lunga quella di grassi saturi. Ed una porzione da 50 grammi contiene soltanto 3 grammi di grassi saturi.

Speck
Speck

E’, inoltre, ricchissimo di vitamine del gruppo B, fondamentali per la salute del cuore e del sistema nervoso. Oltre che per vincere la stanchezza, l’affaticamento e garantire le normali funzioni psicologiche. Garantisce, inoltre, un ottimo apporto di ferro biodisponibile, importante per chi fa sport. Con l’attività fisica, infatti, aumenta il fabbisogno di ferro sia per la produzione di emoglobina sia per il reintegro a seguito della perdita con la sudorazione. Vanta, inoltre, un elevato contenuto di potassio, utile per il sistema nervoso e muscolare, zinco, importante per la pelle ed il sistema immunitario, e fosforo, alleato di ossa, denti e di una sana crescita dell’organismo. Negli ultimi 25 anni, inoltre, lo speck dell’Alto Adige ha ridotto notevolmente il contenuto di sale. Una porzione da 50 grammi ne contiene soltanto 2 grammi. Si tratta, infine, di un prodotto estremamente digeribile, perfetto, quindi, come spuntino pre-allenamento.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag