Pubblicato il

Una supercar ‘vestita’ a nuovo

Rubelli e Lamborghini presentano al Salone del Mobile la Spyder esclusiva con capote di design

Capote Rubelli
press office
Le collaborazioni extra-settore tra aziende sono l’occasione per sperimentare nuovi percorsi espressivi che esaltano le competenze vicendevoli. Affatto digiuna di queste esperienze, Rubelli, azienda storica veneziana di tessuti e prodotti per arredamento, si è cimentata in un inedito esercizio di textile design creando per Automobili Lamborghini una esclusiva capote per il modello Huracán LP 610-4 Spyder.

 
Ne è nato un prototipo unico, la prima spyder con capote in tessuto fantasia – Aspern di Rubelli, caratterizzato dai tratti schizzati, essenziali e immediati, utilizzato anche nei rivestimenti interni. Il restyling della Huracán LP 610-4 Spyder è stato presentato presso lo showroom Rubelli in occasione della Milano Design Week 2016, emblema di come l’interior possa contaminare l’automotive e la fantasia reinterpreti la tecnologia. Sì perché l’esercizio di stile Rubelli-Lamborghini non si è limitato a rivisitare il textile design della cabrio, ma viceversa il sedile ergonomico della supersportiva ha ispirato una inusuale sedia a dondolo Rubelli. 


Dettaglio degli interni
 

La show car ‘vestita’ con intrecci di eccellenza italiana stupisce gli estimatori del design così come gli appassionati di quattro ruote. Gli schizzi che caratterizzano il tessuto Aspern esaltano le linee dinamiche, pulite e decise che connotano la silhouette della nuova Huracán Spyder. L’iconico linguaggio stilistico Lamborghini, da sempre fedele al principio progettuale della Casa del Toro ‘Forms follows function’ (‘la forma segue la funzione’), viene in questa speciale occasione contaminato dal tocco artistico del Rubelli Design Studio in un processo simbiotico che colpisce nel segno. Tramite questo programma Automobili Lamborghini consente a ogni cliente di creare la sua supersportiva ‘su misura’, per allestirla attraverso la scelta di colori, pelli ed equipaggiamenti al di fuori di quelli presenti in gamma.


 

L’interpretazione di Rubelli Design Studio della Huracán Spyder è un esercizio di stile nato dalla collaborazione con Lamborghini AdPersonam che sottolinea come il design di queste vetture ispiri interpretazioni artistiche in campi trasversali a quello puramente automobilistico”, afferma Vittorio Gabba, responsabile del programma Lamborghini AdPersonam. “… Lavorare con Automobili Lamborghini è stato per noi esaltante ed eccitante almeno quanto guidare una delle loro splendide supercar” dichiara Nicolò Favaretto Rubelli, amministratore delegato di Rubelli S.p.A.