Pubblicato il

3 creme fai da te per un corpo idratato

Una pelle liscia e luminosa grazie alle ricette naturali da preparare in casa

Crema idratante corpo
©iStockphoto

La nostra pelle ha bisogno di “dissetarsi” soprattutto durante l’estate. E avere un corpo ben idratato vuol dire averne cura trattandola con delicatezza, attraverso metodi naturali e privi di additivi chimici dannosi per l’epidermide. È per questo che il fai da te è sempre l’arma più vincente quando si tratta di donare bellezza e soprattutto salute e nutrimento alla pelle.

Ecco una guida alle 3 creme naturali efficaci per idratare la pelle del corpo, preparate con ingredienti freschi, genuini e naturali al 100%! Le creme di bellezza per la pelle sono lo strumento perfetto per nutrire il corpo e per stimolare la circolazione, massaggiando con delicatezza la pelle. Gli ingredienti principali per le emulsione di bellezza sono: uova, cetrioli, olio d’oliva, miele, olio di mandorle, olio di jojoba, frutta fresca. Ognuno scelga le sue dosi in base alle proprie esigenze: abbondare in questi casi non sarà dannoso!

Sbattete o frullate, con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il tuorlo di un uovo, il miele di acacia e l’albume dell’uovo montato a neve. Mescolate bene e poi stendete il composto sul corpo lasciandolo agire per una trentina di minuti. Dopo avere tolto la crema, prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda, tamponate la pelle con un asciugamano.

La seconda crema fai da te è a base di miele e olio. Il procedimento è lo stesso, ma variano gli ingredienti: usate miele liquido o miele di castagno insieme a olio di mandorle se la pelle è secca, olio di jojoba se invece è grassa.

Il terzo composto è a base di cetriolo, ortaggio con proprietà idratanti per la pelle perché contenente una grande quantità di acqua, oltre alle vitamine A, B e C, magnesio e potassio, dalla grande azione nutriente. E c’è anche la banana, che unita al cetriolo renderà la vostra pelle luminosa e morbida. Frullate una banana e due cetrioli tagliati a fettine insieme a un vasetto di yogurt naturale e 5 cucchiaini di olio di avocado, amalgamando bene. Stendete su viso e corpo e lasciate agire per qualche minuto, quindi sciacquate con acqua tiepida prima e fredda dopo e tamponate con asciugamano.
La vostra pelle sarà protetta e pronta a bagni di sole che doneranno una perfetta abbronzatura. Ricordate, però, di usare la protezione solare!