Pubblicato il

Tofu, tutto il piacere della cucina vegan

Mangiare sano si può, parola di buongustaio: a fare venire l’acquolina in bocca un piatto unico, il tofu croccante al rosmarino con sesamo e salsa di soia.

Ricetta Vegan
Courtesy of© AGfoto/iStock

C’è chi sostiene che abbracciare uno stile di vita vegano sia un impegno non indifferente, soprattutto dal punto di vista alimentare. La fantasia in cucina è tutto, basta avere creatività e voglia di mangiare qualcosa di buono e il gioco è fatto, ogni giorno è possibile sperimentare abbinamenti nuovi, curiosi ed originali, in grado di stimolare l’appetito, portando anche gli animi “carnivori” ad avere l’acquolina in bocca. Non c’è bisogno di essere degli chef modello, divertirsi ai fornelli è cosa da tutti: in cucina bisogna ricordare che spesso vince la semplicità, piatti minimali sono spesso in grado di fare la differenza.

Leggi: IL PRANZO E’ SERVITO… CON IL TOFU

Per un pranzo sfizioso, protagonista assoluto il tofu, un gustoso e versatile alimento, ricco di proteine, vitamine, ferro, calcio e altri minerali, molto in voga nella cucina orientale e, negli ultimi anni, sta prendendo piede anche tra i supermercati del Belpaese. Lo si può trovare al naturale, in panetti, affumicato, aromatizzato, ogni declinazione è in grado di portare alla realizzazione di uno, nessuno e centomila ricette sfiziose. Chi vuole qualcosa di particolare ma non troppo elaborato, perché non pensare ad una cena dal sapore orientale sposando il tofu con semi di sesamo e salsa di soia? La preparazione non richiede molto tempo ed è a livello di tutti.

INGREDIENTI (PER DUE PERSONE):
200 g di tofu al naturale
50 ml salsa di soia
80 gr semi di sesamo
3 cucchiaini di olio extra vergine di oliva
5 gr sale
1 rametto rosmarino

Leggi: LA DIETA VEGETARIANA FA VIVERE PIU’ A LUNGO

PREPARAZIONE:
Si inizia la preparazione del pasto tagliando il tofu a dadini, pronto per essere lasciato marinare in una pirofila insieme all’olio d’oliva ed al rosmarino, per circa un paio di ore. Successivamente si provvede a scolare il tofu dall’olio aromatico e si saltano in padella i semi di sesamo fino a che diventano croccanti e dorati. Una volta terminata l’operazione si fanno aderire i semi di sesamo al tofu, in maniera tale che ci crei una certa aderenza, per poi mettere adagiare il preparato in una taglia da posizionare nel forno caldo per circa venti minuti, a 160°. Controllare puntualmente la cottura in modo tale che i semi si colorino in modo uniforme senza bruciarsi e il tofu non diventi troppo secco.

Una volta pronto, lasciare raffreddare e servire il tofu in un letto di rughetta, insaporendolo con salsa di soia e, a piacimento, si possono aggiungere dei pomodorino o dei fagioli rossi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag