Pubblicato il

Sports Illustrated si fa in 3 (con una curvy)

Storica svolta per il magazine di intimo e beachwear

Ashley Graham
La Presse

Rivoluzione nell’editoria. E non all’interno di un settore qualunque. Ma proprio un cambiamento che interessa i magazine di moda che da tempo sotto accusa per essere i principali responsabili e promotori di una cultura che rispetto al corpo delle donne rivendica ideali di fisicità molto stringenti e falsati.

LEGGI ANCHE: HAILEY CLAUSON LA MODELLA DI SPORTS ILLUSTRATED

Tra l’altro gerarchizzando questo tipo di bellezza e non lasciando spazio ad un atteggiamento che gli esperti definiscono ‘body positive’, ovvero di accettazione del corpo sulla base di qualunque caratteristica e umore.

Bandiera di questo cambiamento è la celebre rivista di intimo Sports Illustrated. Che per la prima volta nella propria storia ha messo in copertina una modella dalle taglie decisamente extralarge. Si tratta di Ashley Graham ha una taglia 48-50 italiana e ha un corpo che non assomiglia per nulla a quelli dipinti in alcune celebri copertine.

«Non solo questa copertina farà la storia, perché sono la prima modella plus size a posare per la rivista, ma anche perché questa scelta è una vera e propria rivoluzione», ha detto la Graham. Accanto alla modella curvy, sulle tre copertine del magazine sono finite altre due modelle dalla forme generose e solari. La prima è Hailey Clauson e la seconda la combattente di arti marziali miste Ronda Rousey.

Secondo MJ Day editor della rivista, questa scelta è stata fatta perché: “Tutte e tre le donne sono belle, sexy e forti. La bellezza non è un biscotto. É qualcosa che sta intorno a noi e non significa che una taglia rappresenti da sola tutte le taglie”. Per adesso bisognerà vedere che l’operazione messa in atto della rivista è solamente una strategia commerciale, oppure se effettivamente c’è stato un vero e proprio cambio di coscienza anche ai vertici.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag