Pubblicato il

Uomini e donne preferiscono imparare lingue diverse

E’ il risultato di un’indagine condotta da Babbel: per il gentil sesso l’olandese è in pole position

ragazzi universitari a Londra
iStock
Babbel, il sistema online e mobile per imparare le lingue in modo semplice, ha condotto una nuova indagine sulle preferenze di uomini e donne: gli uomini hanno una propensione a imparare il tedesco , portoghese e russo, mentre le donne sembrano scegliere olandese, francese, italiano e spagnolo. Il sondaggio si basa sui dati forniti da circa 45.000 utenti di Babbel da tutto il mondo – la maggioranza dei quali in Europa e Nord America. 
 
Ulrich Ammon, professore presso l’Università di Duisburg in Germania , ritiene che molte delle differenze sono basate su stereotipi: ” Il tedesco è sempre stato associato alla tecnologia, l’industria e le imprese, mentre soprattutto i francesi , ma anche italiani, vengono collegati alla moda e all’eccellenza culinaria”, spiega. Uomini interessati ad auto e tablet, e donne fisate con vestiti e cucina? Non solo.

 
Le donne continuano ad apprendere le lingue, anzi, in certi ambiti considerati più letterari sono sovra-rappresentate: secondo i dati dell’Istat*, nell’anno accademico 2007/08, su 57.013 immatricolati a lettere e lingue, l’80% erano donne. Su 17.2o2 immatricolati in lingue, 81,6% erano donne. Negli ambiti umanistici (lettere, insegnamento, lingue, psicologia) la percentuale di studentesse è schiacchiante. (Inoltre le laureate sono circa il 60%).
 
Le donne utilizzano una gamma più ampia di strategie di apprendimento che le aiuterebbe a memorizzare meglio i vocaboli e le regole grammaticali. E se l’inglese è ormai lingua irrinunciabile per entrambi i generi, il gentil sesso sarebbe più portato a imparare lingue “complicate”: un’abitudine a studiare che regala vantaggi non da poco. Se pensiamo a quanti poliglotti esistono al mondo, il numero di donne è di gran lunga superiore.
 
La relazione Babbel, però, giunge a un’analisi leggermente diversa : “I nostri dati mostrano che in realtà gli uomini e le donne imparano in modo molto simile, ma le donne sembrano essere un po ‘ più disciplinate nei loro metodi di studio.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag