Pubblicato il

Phubbing. Il fenomeno che rovina le relazioni

Essere messi da parte per le notifiche sugli smartphone. Il fenomeno si diffonde sempre di più

Phubbing
Courtesy of©Istockphoto.com

Amore e tecnologia? Ossimoro da cui tenersi alla larga. Secondo un sondaggio del National Opinion Research Center, la maggior parte della popolazione è insoddisfatta. Il motivo? Lo smartphone. Per iniziare.
I rapporti interpersonali e amorosi sono messi alla prova ogni giorno. Per un fenomeno che si chiama phubbing. Notifiche, tag, richieste d’amicizie. Costantemente c’è una tentazione virtuale dietro l’angolo. O solo la mera noia. O la fissazione di essere sempre connessi.

Secondo una ricerca negli States, un americano medio controlla il suo smartphone ogni sei minuti e mezzo.

Cioè 150 volte al giorno. Questo viene definito phubbling. Una moda. Un fenomeno di massa. Un’ossessione. Il phubbing è colui che, anche se è in compagnia, non cessa con le sue attività sui social media.

James Roberts e Meredith David hanno condotto uno studio esplicativo. Si chiama “La mia vita è diventata la principale distrazione dal telefono”. La ricerca afferma che il 46,3% degli intervistati ha dichiarato di essere vittima del phubbling. Si viene snobbati letteralmente per controllare il cellulare. Questo atteggiamento è una vera e propria minaccia per le relazioni. Oltre che una forma di maleducazione.

Sicuramente gli smartphone sono parte integrante per la comunicazione. Tuttavia c’è il rischio che i telefoni facciano più male che bene. Essere messi da parte per aggiornare le notifiche non è affatto piacevole.
Lo studio dimostra anche altro. Se non si è felici in amore, probabilmente non si è soddisfatti neanche nella vita. Questo va a creare quindi un effetto domino devastante. E non si è lontani dal parlare di depressione.

Ed è inutile nascondersi dietro un dito. Potenzialmente tutti siamo phubbing

Piazziamo il nostro smartphone sul tavolo durante l’aperitivo e la cena. A tavola con i parenti e sul letto mentre siamo insieme al nostro partner. Sempre secondo la ricerca, il 36,6% ammette che si sente molto triste perché non riceve le giuste attenzioni dal partner e il 22,6% ha avuto problemi nella relazione.

«Quel che abbiamo scoperto è che quando qualcuno percepisce che il proprio partner lo sta ignorando dedicandosi al telefono, questo crea dei conflitti e conduce a più bassi livelli di soddisfazione nella relazione». È quanto afferma Roberts.

Insomma, si potrebbe definire come la teoria del conflitto da smartphone. Ovvero, il dispositivo crea ostilità. Questa lotta si piazza in mezzo alla coppia e crea sofferenza e insoddisfazione. Soluzioni? Spegneteli. Che se non controllate il vostro feed per 15 minuti non succede nulla. Dall’altra parte – nella coppia – hanno scelto voi e la vostra compagnia. Non voi coperti dallo smartphone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag