Pubblicato il

Perché gli orari dei voli si sono allungati

Rispetto ad un decennio fa i tempi di percorrenza dei voli sono diversi: scopriamo le ragioni

Ragazza che guarda gli orari di volo
©iStockphoto

Orari dei voli aerei: spesso e volentieri sono un incubo per i passeggeri se questo vuol dire ritardi e perdite di coincidenze. Ma c’è un fatto che stupisce quando si parla degli orari di volo. Si sono allungati. Oggi un volo non-stop da New York a Houston, in Texas, dura circa quattro ore. Nel 1973, lo stesso volo avrebbe richiesto poco più di due ore e mezza. La tratta Londra Edimburgo acquista, in media, 10 minuti in più di quanto abbia fatto a metà degli Anni Novanta. Madrid-Barcellona richiede fino a 20 minuti in più. E chi viaggia sulla rotta New York-Chicago può impiegare anche due ore e cinquanta anziché due ore e mezzo come nel 1996. Ci sono diverse ragioni per spiegare questo fenomeno.

ORARI VOLI ALLUNGATI: LA RAGIONE PRINCIPALE

Ma una, analizzata di recente, verte sul costo del carburante. Secondo Business Insider il prezzo del carburante è aumentato da 0,70$ a gallone ad oltre 3$. Le compagnie aeree si sono rese conto che potrebbero risparmiare milioni di sterline all’anno. Semplicemente facendo volare i propri aerei più lentamente. E utilizzando quindi meno carburante. La Associated Press ha comunicato che la compagnia aerea americana Jet Blue ha risparmiato 13,6 milioni di dollari in un anno solo aggiungendo due minuti in più sugli orari di ogni volo. Fatto che, comunque, non è una tattica nuova.

Già nel 2013, infatti, il Telegraph ha riferito che la Ryanair addestrava i propri piloti per volare più lenti e risparmiare carburante. Anche se questo significava aggiungere pochi minuti ad ogni volo ogni ora. Nel 2014 è stato appurato che il consumo di carburante negli Stati Uniti, dopo il picco nel 2005, è sceso oltre il 15% in 10 anni.

COSA FANNO LE COMPAGNIE AEREE

La velocità di volo tipica è un compromesso tra le pressioni commerciali e il consumo di carburante. Vale a dire che il raggiungimento di una destinazione in modo più veloce è un’attrattiva per i clienti. Riduce anche i costi dell’equipaggio e assicura un nuovo carico di passeggeri in tempi più rapidi. Il Telegraph ha scoperto un alto motivo per il quale gli orari dei voli sono pensati per allungarsi. L’accusa è che le compagnie aeree siano sempre più sotto pressione per cercare di ottenere il punteggio più alto in fatto di puntualità. Di conseguenza si ritagliano un più ampio margine di manovra quando assegnano gli Orari dei voli. Un rapporto redatto dagli analisti di aviazione ha mostrato come i tempi di voli di una serie di percorsi diversi sia cresciuto tra il 1996 e il 2015.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag